notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Un’altra giornata ricca di emozioni a Tokyo 2020. I nostri atleti proseguono la propria marcia, collezionando medaglie. Ecco cos’è accaduto nella notte italiana (7 ore di fuso orario con il Giappone), che ha visto la bandiera nostrana protagonista.

Tokyo 2020, le medaglie di giovedì 29

Si parte con il bronzo del canottaggio maschile. Stefano Oppo e Pietro Ruta sono saliti sul podio come coppia pesi leggeri. Dinanzi a loro Germania (argento) e Irlanda (oro). Una specialità che torna a vederci premiati dopo ben 21 anni. Trionfo per il canottaggio femminile. Valentina Rodini e Federica Cesarini hanno conquistato l’oro come coppia pesi leggeri, precedendo Francia (argento) e Olanda (bronzo). Si tratta di una vittoria storica: è la prima medaglia di sempre nel canottaggio femminile per l’Italia.

Gregorio Paltrinieri si conferma un mostro sacro del nuoto. Nella 800 metri ha conquistato la medaglia d’argento, che è molto vicino all’oro per lui, considerando l’interruzione forzata della sua preparazione (nel momento decisivo) a causa di una mononucleosi. Condizione tutt’altro che al meglio e “follia” nell’approccio aggressivo alla gara, condotta in gran vantaggio fino agli ultimi 200 metri. Un argento insperato che evidenzia le sue doti assolute. Oro all’americano Finke e bronzo per l’ucraino Romanchuk.

Le altre discipline

Terza vittoria per le ragazze del volley. La nazionale è a punteggio pieno nel girone B dopo aver battuto per 3-0 l’Argentina. Mancano le ultime due giornate, con sfida alla Cina sabato alle 14.45 e agli Stati Uniti lunedì alle 4.05.

Tokyo 2020 - ragazze del volley

Una giornata amara per il fioretto femminile a squadre. Il successo contro l’Ungheria ha spinto la nazionale in zona medaglia, ma il gruppo si è dovuto arrendere dinanzi alla Francia. Un sogno interrotto dopo un vantaggio di 11 stoccate al termine del quarto match. Le avversarie, però, ci hanno creduto e in maniera rocambolesca sono state in grado di riacciuffare le nostre fino al 45-43 finale.

Sesto posto per Alessandro Miressi nella finale dei 100 metri stile libero. Successo dell’americano Caeleb Dressel, dinanzi all’australiano Chalmers e al russo Koleshnikov. Delusa Jessica Rossi, medaglia d’oro a Londra 2012 che resta fuori dalla finale per il tiro al piattello.

Fonti fotografie @ConiNews  · Sport

Tokyo 2020, oro nel canottaggio: Paltrinieri straordinario nella 800 metri ultima modifica: 2021-07-29T10:03:34+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x