notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

La nona edizione del Torino Jazz Festival è pronta a partire. L’evento è stato presentato lo scorso 24 maggio a Camera – Centro Italiano per la Fotografia, alla presenza della sindaca di Torino, Chiara Appendino, dell’assessora alla cultura, Francesca Leon, e dei direttori artistici Diego Borotti e Giorgio Li Calzi. Come annunciato dagli organizzatori, già a fine aprile, l’evento si dividerà in due parti. La prima sezione del Torino Jazz Festival 2021 (Main Stage) si svolgerà dal 19 al 27 giugno, mentre la sezione Jazz Cl(H)ub, si svolgerà in autunno dal 27 settembre al 3 ottobre. Quest’ultima si focalizzerà più sui concerti all’interno di pub e club della città.

Torino Jazz Festival 2021
Foto: © Torino Jazz Festival (pagina ufficiale Facebook).

Il programma del Torino Jazz Festival 2021 è ricco di eventi. Questi riprendono in parte quelli già organizzati per l’edizione 2020, poi annullata a causa delle restrizioni per arginare la pandemia da Covid-19. Durante i nove giorni del TJF Main Stage sono previsti 15 concerti (con 150 musicisti coinvolti). Inoltre si potranno visitare 2 mostre fotografiche (“Jazz e Ricerca” di Massimo Forchino e “L’errore” di Alessandro Albert) e quattro incontri “Jazz Talks”.

Torino Jazz Festival 2021: il programma dei 9 giorni

Ad aprire il Torino Jazz Festival 2021, il 19 giugno sarà Gianluca Petrella Cosmic Renaissance. Seguiranno la Erios Junior Jazz Orchestra Feat. Joan Chamorro e Luigi Martinale Quartet Guest Stefano ‘Cocco’ Cantini + Classwing Ensemble + Pino Ninfa il 20 giugno. Lunedì 21 giugno sarà il turno di Gianluigi Trovesi, Filarmonica Trt, Fabrizio Bosso con ‘Berg Heim: una piccola Montagna Magica’. Il giorno seguente si esibirà invece Robert Henke con ‘Cbm 8032 AV’. Il 23 giugno toccherà a Uri Caine, Furio Di Castri, Andy Sheppard con ‘Five Visions’ e a Emanuele Cisi e Roberta Gambarini con ‘No Eyes’.

Giovedì 24 giugno si esibiranno Biréli Lagrène & Charlier/Sourisse Multiquarium Big Band con ‘Remember Jaco Pastorius’. Il giorno seguente sarà il turno di Donny Mccaslin Quartet Guest Gail Ann DorseyBowie’s Blackstar’. Il 26 giugno è il turno di Nate WoodfOUR’ e Arto Lindsay And Band, Zig Zag Power Trio Ft. Vernon Reid, Will Calhoun & Melvin Gibbs. Infine, domenica 27 giugno chiuderà il Torino Jazz Festival 2021 Roberto Dani ‘Solo’ e Salif Keita ‘Un Autre Blanc’, con opening di Korabeat.

Il TJF 2021 non celebrerà soltanto la musica, ma anche la creatività e la libertà (caratteristiche proprie del jazz). Gli appassionati possono già acquistare i biglietti, disponibili sul sito ufficiale della manifestazione. Fortunatamente, grazie alle recenti riaperture, sarà infatti possibile assistere dal vivo a tutti gli eventi previsti, nel rispetto delle regole antiCovid stabilite dal Governo Draghi. Questo è un ottimo segnale verso il ritorno alla normalità, che passa anche per eventi di questo genere, fatti di musica e spensieratezza. La prima parte del Torino Jazz Festival 2021 è quasi alle porte. Ora si spera soltanto che la tranche autunnale non venga bloccata a causa di nuove restrizioni dovute a possibili nuove ondate della pandemia. Se entro la fine dell’estate tutta la popolazione adulta sarà vaccinata (come previsto), a Torino anche l’autunno si potrà tingere dei colori del jazz.

Torino Jazz Festival: al via la nona edizione dal 19 al 27 giugno ultima modifica: 2021-05-28T10:19:05+02:00 da Antonello Ciccarello

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x