In molti non sanno che è possibile scoprire le bellezze del Quirinale. Un’opportunità da non lasciarsi sfuggire. Mettere piede in questo storico Palazzo, sito sul più alto dei sette Colli di Roma, è un’esperienza che tutti gli italiani dovrebbero fare. Non si tratta “soltanto” della sede della Presidenza della Repubblica, dall’entrata in vigore della Costituzione, ma è anche un museo aperto a chiunque. Al suo interno ci si potrà arricchire grazie alla visione di sale da sogno, così come opere d’arte, arazzi, arredi e decorazioni. Testimonianze artistiche e storiche dal Rinascimento a oggi.

Visita al Quirinale: cosa sapere

Non vi è alcun costo per la visita al Quirinale. Un’esperienza totalmente gratuita, eccezion fatta per la spesa irrisoria da sostenere per la prenotazione obbligatoria: 1.50 euro. Questo procedimento va effettuato almeno 5 giorni prima della data della visita. Sono tre i modi grazie ai quali è possibile effettuare la prenotazione:

  • online: pagamento con carta di credito
  • call center: pagamento con carta di credito
  • infopoint: pagamento con carta di credito, bancomat o contanti

Si potrà entrare al Quirinale in gruppo di massimo 30 persone, con accessi ogni 20 minuti. Il biglietto è nominativo e vincolato a una precisa data e ora. In caso di ritardo non sarà più consentito accedere al Palazzo. Il biglietto non è rimborsabile e i dati d’accessi non sono modificabili. In caso di impegni istituzionali le visite potrebbero subire modifiche di percorso o essere annullate.

Come arrivare al Quirinale

Il Palazzo del Quirinale si trova a Roma in Via del Quirinale. Sono svariati i modi grazie ai quali raggiungere questo luogo storico:

  • Bus: fermata Nazionale/Quirinale con linee 40, 60, 64, 70, 117, 170, H
  • Metro: fermata Piazza della Repubblica con metro A; fermata Cavour con metro B

Cosa vedere

Il percorso guidato prevede la presenza di personale volontario, che conduce in circa 1 ora attraverso due piani. Ecco cosa sarà possibile ammirare:

  • Piano Nobile: scalone d’Onore, Anticamera del Salone delle Feste, Galleria dei Busti, Sala delle Stagioni, Salone dei Corazzieri, affaccio alla Cappella Paolina, Prima Sala di Rappresentanza, Sala delle Virtù, Sala del Diluvio, Sala delle Logge, Sala dei Bussolanti, Sala del Balcone, Salottino San Giovanni, Sala Gialla, Sala di Augusto, Sala degli Ambasciatori, Sala d’Ercole, Sala degli Scrigni, Passaggetto di Urbano VIII, Sala di Druso, Studio del Presidente, Sala degli Arazzi di Lille, Salottino Napoleonico, affaccio alla Biblioteca del Piffetti, Sala del Bronzino, Loggia d’Onore, Sala delle Api, Sala delle Dame, Sala della Vittoria, Sala della Pace, Sala della Musica, Sala dello Zodiaco, Sala delle Fabbriche di Paolo V, Sala degli Arazzi, Sala degli Specchi, Salone delle Feste
  • Piano Terra: mostra sulla storia del Palazzo, Sala dei Papi; Studio del Re; Sala adiacente allo Studio del Re; Sala dedicata ai Presidenti della Repubblica; Sala del Mappamondo.

Visita virtuale al Quirinale

Ai visitatori è garantita anche la possibilità di una visita virtuale alla scoperta delle meraviglie del Quirinale. Ci si potrà cimentare tra le sue magnifiche sale, così come tra i giardini e il parco di Villa Rosebery. Il tutto via smartphone, computer o tablet. Spazio anche per una ricostruzione in 3D del Piano Nobile, per sentirsi davvero nel mezzo di una visita. Un’esperienza frutto di un progetto donato alla Presidenza della Repubblica dalla società italiana Geocart e dalla controllata Digital Lighthouse.

Visita al Quirinale, cosa scoprire nel Palazzo della Presidenza della Repubblica ultima modifica: 2022-01-29T09:00:00+01:00 da Luca Incoronato

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x