Gala di italianiamalta.com

Il 16 dicembre 2016, con il patrocinio dell’ A.N.F.E Associazione Nazionale Famiglie Emigrati,  si è svolto il gala di italianiamalta.com.

Gala

Sarebbe riduttivo parlare del gala di italianiamalta.com come di una semplice cena. L’evento, che si è svolto in una incantevole Villa a Rabat è stato molto di più!
La serata si è aperta con il discorso di benvenuto di Paola Stranges che insieme ad Ivana Legname ha organizzato la serata. Paola ci ha ricordato come italianiamalta.com abbia soprattutto la funzione di fare da ponte tra culture diverse, un luogo d’incontro per tante persone. E di culture diverse ce n’erano molte venerdì sera, dal Giappone alla Siberia, passando ovviamente per Malta e l’Italia. In effetti il lato più bello di questo evento è stato il poter conoscere tante persone affascinanti, tante storie di uomini e donne accomunate dal desiderio di incontrarsi e di stare bene assieme.

gala

Alla serata erano presenti cariche istituzionali
Andrè Spiteri Ambasciatore di Malta per il Giappone
Martin Micallef Presidente della Società Dante Alighieri
Josef Bugeja, Presidente della Camera di Commercio francese a Malta
Dennis Borg Segretario Generale della Camera di commercio italo- maltese
Francesco Salinitro Assessore alla Cultura di Gela
Eravamo davvero in tanti. Per una serata è stato come essere a casa!

Musica, danza, buon cibo e ottimo vino

italianiamalta_villamaria-101

L’evento è stato scandito da numerosi numeri di flamenco della Accademia Malta Drama Center di Flamenco, a cura di Svetlana Silina Floreani. Il flamenco è una danza gitana nata in Spagna, ma non tutti sanno che il primo chitarrista che ha inventato il Cafè sivigliano era italiano. Questa danza incantevole e intrigante, è stata scelta per simboleggiare l’arricchimento che proviene dall’incontro di culture diverse, infatti la mission di italianiamalta.com è quella di mantenere le proprie tradizioni culturali  aprendosi però alle influenze internazionali. Il look delle ballerine è stato curato dalla parrucchieria Trucco e Parrucco  e dalla parucchiera Cristina Alli.

food

Durante l’evento gli ospiti hanno potuto gustare dei fantastici piatti preparati dal ristorante Santini. Non si è trattato semplicemente di mangiare del buon cibo, ma di vivere un’esperienza sensoriale basata sulla rivisitazione di piatti tradizionali. Le portate sono state accompagnate da un’ottima selezione di vini proposti dall’azienda vinicola Colle San Mauro, che hanno riscaldato la serata.

Il gala di italianiamalta.com, pura magia

italianiamalta_villamaria-90

La splendida cornice della Villa  per una serata ha racchiuso un intera galassia multiforme di storie. C’erano soprattutto storie di persone lontane dalla loro terra. Ma non c’era nostalgia, c’era solo tanta gioia per vivere un’esperienza unica e condivisa. Gli ospiti hanno molto apprezzato le foto, scattate dal fotografo Suman Cona, che ringraziamo per la pazienza e la professionalità. Ringraziamo inoltre, Valeria Notarstefano che con la sua competenza ha dato un contributo determinante alla riuscita della serata. L’erboristeria Malta Garden Herbal Shop ha omaggiato gli ospiti con i propri prodotti.

galaUn’esperienza che si concretizzerà anche grazie a www.italiani.it la rete degli italiani in Italia e nel mondo, che si propone di unire gli italiani di tutto il mondo in un’esperienza unica di condivisione e di riscoperta delle nostre eccellenze.
Una magia. Proprio come il gala di italianiamalta.com, pura e semplice magia.
È stata una bella serata, grazie a tutti per la partecipazione.

Paola Stranges

Autore: Paola Stranges

Scrivo per www.italiani.it ed alcuni siti ad esso collegati, mi è sempre piaciuto scrivere fin da piccola . Per lavoro digito su portatile ma, per fermare i miei pensieri utilizzo la mia raccolta di quaderni, penne e articoli di cartoleria ai quali non posso rinunciare. Sono appassionata di cucina, amo viaggiare, fotografare, e guardare vecchi film, passerei ore a leggere poesie. Ho la fortuna di vivere su un’isola e nel tempo libero (poco), mi piace fare lunghe passeggiate rigorosamente vista mare

Gala internazionale di italianiamalta.com ultima modifica: 2016-12-21T21:08:08+00:00 da Paola Stranges

Commenti

commenti