Chiunque abbia parlato di calcio con un tifoso di una squadra di Premier League, si sarà accorto della forte rivalità tra squadre inglesi e italiane. Un continuo di discussioni per difendere la propria squadra e il proprio campionato, discussioni che non portano mai a un accordo comune vista la differenza enorme tra i due stili di gioco, il romantico “catenaccio” italiano contro il “kick and hope” inglese, la tattica contro la corsa, insomma due mondi diversi.
Eppure un uomo è riuscito a  realizzare una favola. Il suo nome è Claudio Ranieri, allenatore capace di unire due mondi, creandone la più bella storia calcistica del calcio moderno, un Italiano in Inghilterra, più precisamente a Leicester.

Claudio Ranieri

La favola del Leicester è l’aver vinto la prima Premier League della sua storia, contro ogni pronostico (la quota del Leicester vincente a inizio campionato era di 5000:1), una piccola squadra di una città sconosciuta a molti, è riuscita a battere i campioni e i milioni delle squadre di Manchester e di Londra.
La favola è sicuramente merito di tutti i giocatori, dal portiere Schmeichel (figlio della leggenda dello United) fino a Jamie Vardy (capocannoniere della squadra), passando per Mahrez (pagato 400mila euro e ora miglior giocatore della Premier League) e Kantè (secondo Ranieri ha 4 polmoni), ma soprattutto una vittoria di Claudio Ranieri, etichettato come “eterno secondo”, che è riuscito a rendere questi giocatori quasi rifiutati dal calcio che conta, campioni d’Inghilterra. Insomma una vittoria di un gruppo diventato quasi una famiglia, come visto ieri mentre tutta la squadra era riunita a guardare Chelsea-Tottenham a casa di Vardy, sembrando quasi un gruppo di amici e tifosi, e non la squadra campione d’Inghilterra. 

Claudio Ranieri, l'allenatore che ha realizzato un favola. La vittoria della premiere league

Una favola troppo bella per non fare il giro del mondo!

Si sa, in Italia il calcio è passione e sentimento, e una storia cosi non può passare inosservata, tanto che tutta l’Italia ha festeggiato la favolosa vittoria di Claudio Ranieri e del suo Leicester, addirittura organizzando gite a Leicester per festeggiare direttamente in Inghilterra questa vittoria speciale, la vittoria del popolo contro i miliardi del calcio moderno, la vittoria degli “underdogs” contro i colossi inglesi, e soprattutto la vittoria di Claudio Ranieri.
Ora non si sa cosa succederà a questo Leicester, se i più forti se ne andranno, se l’anno prossimo finiranno a metà classifica o peggio ancora a lottare per la retrocessione, ma quello che è sicuro è che hanno regalato un sogno a tutti i tifosi di calcio (tranne del Tottenham per loro sfortuna), ma soprattutto che questo club, Ranieri e questi giocatori rimarranno per sempre nella storia.

La favola di Claudio Ranieri: l’emozione di essere italiani! ultima modifica: 2016-05-24T11:44:24+02:00 da Paola Stranges
Summary
La favola di Claudio Ranieri: l'emozione di essere italiani!
Article Name
La favola di Claudio Ranieri: l'emozione di essere italiani!
Description
Claudio Ranieri è l'allenatore della favola italiana. Tuttti noi italiani ci siamo stretti a tifare Claudio Ranieri e il suo Leicester. Quest'uomo ha vinto la premier league, la competizione di calcio più importante al mondo con una squadra di non fenomeni.
Author
Publisher Name
Italiani.it
Publisher Logo

Commenti