Comunicato stampa

Il 3 settembre tornano i 100per100 Italian Talks, il format di conferenze internazionali targato I Love Italian Food per parlare di nuove idee e visioni su come migliorare l’export del made in Italy e favorire l’internazionalizzazione dei nostri produttori. Dopo le edizioni giapponese e statunitense di questo 2021, dedicate quindi ai primi due mercati extra UE per l’export agroalimentare italiano, i Talks si rivolgono stavolta al mercato europeo. Quello comunitario infatti, è un mercato che merita di essere analizzato: nel 2020 ha rappresentato il 55% dell’export F&B italiano e il trend di crescita caratterizza anche il 2021. È un mercato semplice, senza confini e regolato da norme comuni, ma possiede ancora un alto potenziale di crescita, non solo verso i mercati emergenti ma anche verso le aree leader per le esportazioni. Qui è ancora necessario insistere sul racconto del vero made in Italy.

100per100 Italian Talks - i love italian food

Questo terzo appuntamento dei Talks si terrà con un’edizione digitale e vedrà sul palco sei relatori. Affronteremo il punto di vista dei produttori, con l’intervento di Francesca Nonino, sesta generazione della famiglia Nonino e di recente definita “l’influencer della grappa”. Parteciperanno poi in rappresentanza del mondo delle istituzioni, i direttori degli uffici ICE di Berlino e Parigi, rispettivamente Francesco Alfonsi e Giovanni Sacchi, posto che Germania e Francia sono i primi due paesi EU per esportazioni italiane. Sarà poi la volta delle riflessioni di Filippo Saporito, proprietario e chef del ristorante “La leggenda dei frati”, nonché Presidente dell’Associazione Jeune Restaurateurs d’Europe Italia. E dopo il mondo dei ristoratori, interpelleremo anche il mondo dei distributori, con una testimonianza dalla Germania insieme a Stephan Aswald, CEO di Antonio Viani Importe, storica società di distribuzione di prodotti 100% italiani.

100per100 Italian Talks - locandina ilif 3 settembre 2021

A chiudere gli interventi, dal nord Europa, Patrik Vespignani, che racconterà il caso di successo di Little Italy Finland, nato per promuovere le realtà artigianali italiane sul mercato finlandese. Il video dei 100per100 Italian Talks sarà disponibile venerdì 3 settembre 2021, dalle ore 18.00 a questo link , oltre che sulle pagine Facebook di I Love Italian Food, Dissapore e italiani.it .

100per100 Italian Talks è un progetto di I Love Italian Food, realizzato grazie al sostegno di: Consorzio di tutela della DOC Prosecco, Consorzio per la Tutela Formaggio Asiago, Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola DOP, Consorzio per la Tutela del Formaggio Pecorino Sardo, Consorzio Per La Tutela Del Formaggio Taleggio.

Si ringrazia per la media partnership: Dissapore, italiani.it e Kibo. I Love Italian Food è il network internazionale che promuove e difende la vera cultura enogastronomica italiana. Una community che dal 2015 ha raggiunto più di tre miliardi di contatti digitali in tutto il mondo. Con il suo network di professionisti produce contenuti per la narrazione del cibo italiano, organizza eventi internazionali per creare dialogo con gli addetti ai lavori e supporta iniziative di ricerca e formazione, per insegnare i prodotti e la cucina italiana ai professionisti internazionali. I Love Italian Food, born to promote the authentic Italian food. With Love.

100per100 Italian Talks per il mercato europeo ultima modifica: 2021-09-02T15:30:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x