notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Dante Alighieri sarà al centro della XXI Settimana della lingua italiana nel mondo, intitolata “Dante, l’italiano”, che si terrà dal 18 al 23 ottobre prossimo. Il 2021 è stato l’anno del Sommo Poeta. Nel corso dell’anno istituti e associazioni di tutta Italia hanno organizzato diversi eventi per celebrare il 700esimo anniversario della morte del poeta fiorentino. In qualità di padre della lingua italiana, Dante non poteva che essere anche “protagonista” di questa manifestazione dedicata all’italiano. La prima edizione della “Settimana della lingua italiana nel mondo” si è svolta nel 2001 grazie all’impegno dell’Accademia della Crusca e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. L’edizione del 2020, intitolata “L’Italiano sul palcoscenico”, ha visto la realizzazione di circa 900 eventi in più di 100 paesi nel mondo. La nuova edizione sarà invece la degna conclusione di un anno ricco di eventi dedicati a Dante.

XXI settimana della lingua italiana nel mondo: alcuni degli eventi nel mondo

Tra gli eventi in programma in occasione della XXI Settimana della lingua italiana nel mondo, a Torino la Società Dante Alighieri ha organizzato la mostra “Tre artisti per Dante”. L’evento, in programma dal 14 al 29 ottobre, propone le opere degli artisti Monika Beisner, Domenico Ferrari e Cesare Pianciola, ispirate alla Divina Commedia. A Lione, invece, il 13 ottobre l’Istituto Italiano di Cultura ha proiettato il film “The Sky over Kibera” di Marco Martinelli. Si tratta di un documentario che ripropone la Divina Commedia nella bidonville di Kibera a Nairobi, con protagonisti tre ragazzi del luogo. L’Istituto Italiano di Cultura di Berlino ha organizzato (il prossimo 18 ottobre) un incontro intitolato “Dante in tre parole, tra etimologia e storia”. A Washington, invece, l’Ambasciata italiana ha lanciato un contest per studenti di italiano, per raccontare in 300 parole il viaggio di Dante nella Divina Commedia.

Come già accennato, la Settimana della lingua italiana nel mondo 2021 chiuderà le celebrazioni dell’evento “Dante 700 nel mondo”. Si tratta di ciclo di più di 500 iniziative promosse dal Ministero degli Affari Esteri e dalla Cooperazione Internazionale in più di 100 sedi, iniziato il 25 marzo con il Dantedì. Gli eventi dedicati a Dante nel 2021 non hanno riguardato soltanto il campo linguistico, ma anche la musica, lo spettacolo, le arti visive, ecc. È innegabile che il Sommo Poeta abbia influenzato diversi aspetti della nostra cultura e sia spesso citato in opere di vario genere (dal cinema, ai fumetti fino ai videogame). La XXI Settimana della lingua italiana sarà quindi un ottimo modo per onorare ancora una volta la genialità di Dante, poeta, che nonostante, i secoli continua ad essere un punto di riferimento per l’Italia e per il mondo.


Foto di copertina: Dante con la Divina Commedia – Domenico Michelino (Firenze, 1465).

XXI Settimana della lingua italiana nel mondo nel segno di Dante ultima modifica: 2021-10-17T12:30:00+02:00 da Antonello Ciccarello

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x