Fortemente simboliche le date che segnano quest’anno l’apertura e la chiusura del Salone Nautico di Venezia. La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, apre oggi, sabato 28 maggio, e domani domenica 29 è il giorno in cui si celebra ogni anno la tradizione secolare dello sposalizio di Venezia con il suo mare. Chiuderà domenica 5 giugno in occasione della Vogalonga. Un appuntamento annuale più recente ma molto radicato: quaranta chilometri da percorrere con barche rigorosamente non a motore fra i canali e le isole della laguna. Forte di questi due capisaldi, parte alla grande l’evento considerato fra i più importanti, nell’ambito della nautica, di tutto il Mediterraneo orientale. Dal Libano a Venezia, è l’unico del mare Mediterraneo.

Salone Nautico Ve

I numeri: nel grande fermento che attualmente percorre il settore, crescono i natanti esposti, più 25 per cento. Al Salone Nautico di Venezia sono arrivati 200 espositori per circa 300 imbarcazioni, di cui 240 in acqua. Messe tutte in fila, lo scorso anno le barche avrebbero coperto una lunghezza di circa un chilometro e 900 metri. Oggi la fila raggiungerebbe i due chilometri e 700 metri. Il 98 per cento degli espositori dello scorso anno ha riconfermato la propria presenza.

Un Salone all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità

Negli magnifici spazi dell’antico Arsenale, quello dove per secoli si è costruita la potenza navale della Serenissima, il Salone Nautico di Venezia corre al passo coi tempi dell’elettrico. Saranno infatti moltissime in mostra le imbarcazioni di questa tipologia in tutti gli spazi dell’Arsenale. Ma saranno tante anche le novità ibride e a celle solari. Molte prime mondiali, tra cui il nuovo Anvera 58, Monachus 70, di Absolute 56 Fly, Sessa C3X, del tender Falcon. Tra le barche a vela da segnalare Beneteau, More, il nuovissimo Lagoon 50 e Wauquiez. Ma anche natanti da lavoro, imbarcazioni con sistemi di autopilotaggio, super tender a tema. Quello della nautica è un settore che dà un contributo importante al sistema export italiano.

La nautica italiana eccellenza nel mondo

L’Italia è leader nel mondo per le imbarcazioni di una certa dimensione. Ma anche per tutto quel contorno che ai natanti, in particolare quelli legati al mondo del lusso, fornisce arredamento e design.

Arsenale Salone Nautico

Fra i grandi nomi del settore presenti in laguna, i gruppi Ferretti:Esporre a Venezia è un privilegio e fa la differenza”. Sanlorenzo: “Siamo qui per la prima volta e abbiamo già prenotato uno stand per il 2023”. Azimut Benetti: “ La collocazione geografica, quella temporale e la capacità di attirare pubblico internazionale (in particolare dalla Mitteleuropa e dai Paesi dell’est) sono le allure di questo Salone”. Tutti concordi nel parlare di numeri da record del portafoglio ordini, a conferma dell’ottima salute di cui gode il settore. Ferretti presenta alcune novità in prima assoluta come l’atteso Wallypower 58 e il più piccolo 43X. Che saranno a fianco a una delle ammiraglie, il Custom Line 106 da 32 metri. Sanlorenzo ha portato a Venezia, fra le altre, il 32 metri SL106 che incarna il core business della sua produzione articolata in diverse linee. Azimut Benetti torna per la seconda volta con una flotta importante, come la Magellano 66 e la 25 metri nella versione timeless.

Nove giorni di manifestazioni: tra grandi barche e importanti appuntamenti come l’arrivo del Raid Pavia-Venezia

In quella grande darsena che è rappresentata dalla laguna di Venezia, il Salone Nautico non sarà un evento per soli addetti ai lavori. Tante le iniziative, numerosi gli appuntamenti aperti a famiglie e visitatori. La Marina Militare, che insieme al Comune di Venezia (attraverso Vela spa) ha collaborato per la realizzazione di questa importante manifestazione fieristica italiana, sarà presente al Salone. Sia con gli stand sia portando tre importanti navi: Procida, Comandante Tedeschi e Comandante Foscari. E con la spettacolare esibizione di un team di avio-lancio da due elicotteri che ammarerà nelle acque dell’Arsenale con atterraggio di precisione. I nove giorni di manifestazioni saranno anche l’occasione per dare spazio all’intrattenimento con regate e trofei. Ma anche manifestazioni motonautiche come l’arrivo della Pavia Venezia e regate con la Salone Nautico Cup. Oltre a molte occasioni di relax, voga, vela e riscoperta degli antichi spazi dell’Arsenale.

Apre oggi il Salone Nautico di Venezia ultima modifica: 2022-05-28T12:30:00+02:00 da Cristina Campolonghi

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x