notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

L’estro e la creatività di Coco Chanel saranno in mostra a Parigi dal primo ottobre prossimo. Il Musée Palais Galliera riapre dopo due anni e lo fa con la prima retrospettiva che la Francia organizza sulla grande stilista del Novecento. Palais Galliera, chiuso dal 16 luglio 2018, riprende così la sua attività grazie alla straordinaria esposizione su Gabrielle Chanel, in arte Coco.

marchio chanel
Il brand delle celebre maison di moda

La mostra, che sarà visitabile fino al 14 marzo 2021, è curata da Olivier Sallard che è uno dei più grandi storici mondiali della moda. La retrospettiva, la prima del genere sulle creazioni della couturière, è divisa in dieci capitoli e si articola  in 350 pezzi in esposizione. Un vero e proprio exursus che, attraverso lo stile Chanel, racconta i cambiamenti della nostra società contemporanea.

Il museo di Palais Galliera

Dal 2019 Palais Galliera è il primo polo espositivo permanente della moda. La nuova sezione del museo, in omaggio alla fondatrice della casa, si chiama “The Gabrielle Chanel rooms” ed è situata nel seminterrato del palazzo. Si tratta di uno spazio dedicato appositamente alla storia della moda, dal XVIII secolo ai giorni nostri. Tutto ciò grazie anche al contributo di Maison Chanel, la casa di moda fondata dalla mitica Coco.

museo palais galliera
Palais Galliera a Parigi

La maison, nota in tutto il mondo, rappresenta un marchio di gran lusso che spazia dai vestiti ai profumi, agli accessori, destinati all’alta moda e anche al prêt-à-porter. La casa di moda è di proprietà dei fratelli Wertheimer, nipoti di Pierre Wertheimer, uno degli storici soci in affari di Coco Chanel.

Chanel, lo stile inconfondibile dell’eleganza

Non vi è alcun dubbio sul fatto che Coco Chanel sia stata e rimanga ancora una delle stiliste più amate della storia del costume mondiale. Le sue creazioni hanno dato vita ad uno stile inconfondibile, unico, riconoscibile fra tutti gli altri. In un secolo, di mode passeggere se ne sono viste tante ma, avere un capo Chanel nel guardaroba, rimane sempre un gran privilegio. Un abito o un accessorio che porta la griffe della blasonata maison, rappresenta un acquisto che è un investimento e che si impone su ogni effimera tendenza del momento.

marylin monroe
L’attrice americana Marylin Monroe

La grande stilista si è dilettata anche a mescolare intense fragranze da utilizzare per i profumi. Tra questi il celeberrimo Chanel N.5, il preferito da Marylin Monroe. Infatti la famosa attrice hollywoodiana, a chi le chiese cosa indossasse per andare a letto, rispose: “Solo due gocce di Chanel N.5”.

(In copertina la celebre stilista francese in una foto d’epoca)

A Parigi la prima retrospettiva sulla moda di Coco Chanel ultima modifica: 2020-07-20T09:30:00+02:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti