In questi giorni di festa, si sa, sono tante le abbuffate che ci aspettano. I calorosi ritrovi familiari vengono sempre accompagnati da belle abbuffate in cui varie pietanze si intrecciano armoniosamente. Queste grandi mangiate possono portare però a bruciori e o fastidi allo stomaco. Allora, meglio affidarci ai cibi che favoriscono il recupero dopo dopo le abbuffate.

Quali sono i cibi da evitare per far riposare lo stomaco

C’è una lista di cibi che non aiutano lo stomaco a riposare dopo le abbuffate e che, quindi, sarebbe meglio evitare. Ecco i 3 alimenti assolutamente da evitare in caso di fastidi allo stomaco post- abbuffata:

  • Latticini:  una cena che si pensava essere “leggera” a base di latte e biscotti poco zuccherati, per esempio, non è affatto leggera per lo stomaco. Infatti, gli alimenti ad alto contenuto di lattosio sono poco digeribili.
  • Bevande gassate: Molte bibite del genere sono anche acide e possono alterare l’acidità del tratto gastrointestinale portando reflusso, bruciore e cattiva digestione.
  • Caffeina: così come le bevande gassate, anche la caffeina può portare acidità e non aiuta il normale lavoro dello stomaco nella digestione.

Gli altri alimenti da evitare

Ma ci sono anche altri alimenti che sarebbe il caso di evitare. E’ il caso, per esempio, di agrumi, pomodori e peperoncino: tutti cibi acidi che non aiutano la digestione, i cibi grassi (come i salumi) e quelli speziati. Superfluo anche ricordare che l’alcol non fa bene. Gli alcolici possono irritare lo stomaco. Anche i cibi preconfezionati non sono consigliabili in questi casi: sono ricchi di grassi, lattosio, spezie, sale.

Quali cibi preferire?

C’è qualche cibo da privilegiare per recuperare dai doloretti allo stomaco post abbuffata? Oltre al classico brodino leggero, vanno bene pane, riso bollito, pollo o tacchino sulla piastra, banane, uova, carote cotte, patate bollite. Ovviamente, un grande alleato della digestione è anche l’acqua, come consigliano i dottori ne vanno bevuti almeno 2 litri al giorno.

Abbuffata di Natale? Ecco i cibi da evitare dopo i pranzi luculliani ultima modifica: 2023-12-26T10:45:59+01:00 da Antonio Murrone

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x