L’albero di Natale di Gubbio, in Umbria, è il più grande al mondo. Il maestoso albero, una sagoma di luci, si stende dalle pendici del Monte Ingino fino alle mura medievali della città. E’ lungo ben 750 metri e largo 450. Realizzato dagli “alberaioli” eugubini (uomini che offrono il loro lavoro volontario), è visibile da molto lontano, grazie allo spettacolo offerto dalle luci verdi disposte al suo esterno e da quelle multicolore, al suo interno.

albero

Se ne contano più di 700, distribuite su una superficie di 130mila metri quadrati. Al di sopra di esso, domina la stella cometa, di 1.000 metri quadrati, disegnata da 200 luci. Quest’anno, tutti i punti luminosi sono stati sostituiti dai led, per portare a termine un percorso di efficientamento energetico già iniziato nel 2020, con la sostituzione delle plafoniere della stella.

Nell’accensione 2023, un messaggio di pace

L’albero, acceso per la prima volta 43 anni fa, la sera della vigilia dell’Immacolata, è ormai diventato un appuntamento tradizionale molto atteso dagli abitanti del posto, e richiama ogni anno migliaia di visitatori. Rimane acceso ogni giorno, dalle 19 fino alle 24, e sarà visibile fino al 7 gennaio 2024.

albero visto da una finestra

Quest’anno, testimonial per l’accensione è stata l’organizzazione Rondine Cittadella della Pace, un’associazione impegnata da oltre venticinque anni nella riduzione dei conflitti armati nel mondo e protagonista, proprio in questo mese, con il suo messaggio di pace presso la sede dell’ONU. Ogni inaugurazione è una grande festa a cui si accompagnano una serie di manifestazioni e di spettacoli.

Opera degli “alberaioli” di Gubbio

Per la sua imponenza, questo albero è entrato a far parte del libro dei Guinness dei Primati nel 1991. Gli “alberaioli” realizzano quest’opera gratuitamente, per celebrare il Natale attraverso questo simbolo di amicizia e fratellanza e per devozione a Sant’Ubaldo, patrono di Gubbio, il cui santuario si erge vicino alla vetta del Monte Ingino.

via

È possibile adottare una luce dell’albero, quindi sostenere questo progetto con un contributo di 15 euro, andando sul sito www.adottaunaluce.it, e dedicarla a chi si vuole. Oltre al maestoso albero, in questo periodo delle festività, il centro storico di Gubbio cambia veste e si illumina anch’esso con i mercatini natalizi dove è possibile acquistare prodotti dell’enogastronomia locale insieme ad addobbi, decorazioni e regali. Natale è il periodo ideale per far visita a questo magnifico borgo, ricco di storia, arte e cultura.

(Foto. Albero di Natale di Gubbio, Pagina Facebook)

L’albero di Natale più grande del mondo è a Gubbio e richiama migliaia di visitatori ultima modifica: 2023-12-25T07:00:00+01:00 da Antonietta Malito

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x