notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Da domani, giovedì 11 giungo, al via la Civil Week italiana, primo evento digitale dedicato interamente alle persone, alla solidarietà e all’economia civile. In calendario a marzo, come ogni altro evento programmato nel pieno della pandemia ha subito un obbligato rinvio. Non ci sarà pubblico naturalmente, sarà un happening digitale aperto a chiunque lo desideri. In streaming su www.civilweek.it

Avremmo dovuto incontrarci tutti la prima settimana di marzo – comunicano i promotori –, torneremo ‘live’ il prossimo anno. Nel frattempo, per non disperdere le energie e le tante idee nate attorno al progetto abbiamo deciso di procedere.

civil week - locandina evento 11-12 giugno

Sarà perciò una Civil Week «Lab». Un laboratorio di idee e testimonianze, un esperimento per sensibilizzare la comunità italiana al tema della gentilezza in tutte le sue declinazioni: personale, comunitaria, economica. Un laboratorio formato digitale – si legge nel comunicato – che ripropone i temi del senso civico, della cittadinanza attiva, della solidarietà.

Due giorni fitti di incontri. Moltissime le adesioni. Da segnalare senz’altro l’apertura dei lavori, alle 9 di giovedì mattina, a tema: La repubblica e la costituzione. Una video lettura della costituzione – si legge ne programma –con incursione dell’attrice Anna Foglietta. Quindi l’intervento della Presidente della Corte Costituzionale Marta Cartabia.

civil week - Il Presidente della Corte Costituzionale Marta Cartabia
Il Presidente della Corte Costituzionale Marta Cartabia

Ancora giovedì per chi volesse collegarsi a ora di pranzo, intorno alle 12.30 sarà online il video dibattito Terzo Settore alla Prova del Covid, tra le voci di esperti farà capolino anche Elio degli Elio e le storie tese. Seguiranno interventi di autorità cittadine ed enti di solidarietà. Chiuderà la giornata Non si scherza con il virus? Presente online Giacomo di Aldo Giovanni e Giacomo.

Venerdì 12 giungo, altra giornata ricca. Alle 9.30 l’incontro Cittadini Gentili, seguito alle 10 da La Gentilezza s’impresa (con performance del felicitàttore Gianni Ferrario). Interessante sarà collegarsi nuovamente a ora di pranzo. Sempre alle 12.30 per Quale capitalismo ci salverà? potremo ascoltare una video testimonianza di Domenico Dolce e Stefano Gabbana. Da seguire anche il dibattito Le scelte (in)sostenibili. Riflessioni per il bene comune. Quindi una nota di speranza, ma anche di forza e resilienza, alle 17.30, con Non ci può fermare neppure il virus e l’intervento di Alex Zanardi. I lavori chiuderanno in musica alle 18 con Anche gli artisti hanno un’anima, opsiti Francesco Gabbani e Eddy Veerus.

civil week - Alcuni degli ospiti della Civil Week 2020
Alcuni degli ospiti della Civil Week 2020

Gli incontri saranno intervallati da clip realizzate da enti nazionali del Terzo settore, video testimonianze dei giorni della pandemia. Ciascun delle associanzioni sarà protagonista del palinsesto parallelo «Vivere» con Instragram stories e dirette Facebook che verranno ripostate sui canali social di Corriere Buone Notizie. Una due giorni per tutti, per chiunque in ogni parte d’Italia avesse un po’ di tempo a disposizione per collegarsi e ascoltare, e pensare. Un lab votato al bene comune, alla condivisione di idee gentili per il futuro italiano.

Al via la Civil Week 2020, per un futuro italiano gentile e condiviso ultima modifica: 2020-06-10T17:00:00+02:00 da Redazione

Commenti