Sessant’anni e non dimostrarli: lui è uno dei volti più amati della tv italiana, un vero e proprio sex symbol, capace con i suoi racconti di appassionare un pubblico vasto e di far conoscere la penisola e i suoi mille tesori. Oggi, 8 aprile, Alberto Angela compie 60 anni. Il grande divulgatore scientifico, è anche un paleontologo, archeologo e scrittore. Amato da tutti proprio per le sue capacità, oltre che per il suo fascino. E alla soglia di questo importante traguardo, debutterà proprio questo sabato in prima serata su Raiuno con la nuova stagione della sua fortunatissima trasmissione “Ulisse, il piacere della scoperta”.

alberto angela
Tante le trasmissioni di successo firmate da Alberto Angela

La lunga carriera di Alberto Angela

Nato a Parigi, Alberto Angela, ha approfondito i suoi studi in importanti università straniere. Si è diplomato a Parigi e poi laureato in Scienze naturali con 110 e lode all’Università La Sapienza di Roma. Ha al suo attivo 30 anni di carriera. Ma prima di approdare in tv, ha lavorato sul campo, nel settore della ricerca archeologica. E durante una spedizione internazionale in Etiopia nel 1991 cadde in un’imboscata da parte di tribù del posto. Ne seguì una sparatoria dalla quale uscì illeso. Nel 2002, invece, mentre si trovava nel deserto del Sahara per realizzare una puntata di Ulisse fu vittima di un rapimento.

Il debutto in tv di Alberto Angela

Le sue prime apparizioni televisive insieme al padre Piero lo hanno ben presto proiettato tra i protagonisti della tv italiana. Insieme a lui ha firmato come autore molte puntate di “Superquark” per poi prendere una strada autonoma. Infatti seguendo le orme del padre, ha firmato tante trasmissioni di cui è stato presentatore, con un unico denominatore comune: far conoscere le meraviglie del paese, raccontare le importanti scoperte storiche e naturalistiche con un linguaggio semplice e accessibile a tutti. Si ricordano programmi come “Passaggio a Nord Ovest”, “Stanotte a…” gli speciali dedicati a città e monumenti da scoprire. E ancora “Ulisse, il piacere della scoperta”, “Meraviglie, la penisola dei tesori”.

Alberto Angela
In questi anni ha raccontato i mille tesori dell’Italia

La sua vita privata

Alberto Angela nonostante sia molto attivo sui social, seguitissimo da 2 milioni di persone su Facebook, 80 mila su Twitter, è molto riservato sulla vita privata. E’ spostato con Monica e ha tre figli. “Festeggerò con i miei affetti, in modo intimo – ha detto in una recente intervista -. Dovrò imparare a dire: “Ho 60 anni”, perché quando mi riferisco all’età penso sempre che sto parlando di un’altra persona. Vedo il compleanno come una cosa scientifica: sono sessanta giri intorno al sole”.

Tante le onorificenze ricevute. Una Laurea magistrale honoris causa in Comunicazione del patrimonio culturale a Palermo, con la motivazione della “sua lunga attività scientifica e di alta formazione e divulgazione espressamente rinvenibile nei suoi libri e nelle serie televisive, di cui è autore e conduttore, che lo hanno reso celebre in tutta Italia”. E ancora una Laurea magistrale honoris causa in Archeologia all’università “Suor Orsola Benincasa”, e Laurea magistrale honoris causa in Filosofia all’Università degli Studi del Piemonte Orientale. E’ commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana di iniziativa del Presidente della Repubblica.

Il debutto della nuova stagione di Ulisse

E così sabato torna in prima serata con la nuova stagione di “Ulisse, il piacere della scoperta”. Trasmissione di divulgazione scientifica per raccontare tanti misteri. Uno dei primi sarà quello sul naufragio del Titanic, con uno speciale dedicato alla storia ma anche a quanto poco noto c’è ancora su quella tragedia. E siamo sicuri che con questa nuova stagione Alberto Angela continuerà ad appassionare il pubblico che da anni lo segue con interesse.

Le immagini sono tratte dalla pagina Facebook ufficiale di Alberto Angela

Buon compleanno a Alberto Angela, uno dei volti più amati della tv italiana ultima modifica: 2022-04-08T12:30:00+02:00 da Federica Puglisi

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x