notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Andrea Bocelli, il celebre tenore italiano che ha conquistato il mondo con la sua voce, compie oggi 61 anni. Con una lunga carriera alle spalle, il tenore è ormai un artista di fama mondiale: i suoi concerti registrano sempre il tutto esaurito; con lui la lirica, il melodramma italiano è al top della musica internazionale.

Andrea Bocelli cantante internazionale

Noi dello staff di Italiani.it siamo lieti di augurargli buon compleanno e con l’occasione ripercorriamo le tappe della sua encomiabile carriera che lo ha portato ad un successo consolidato a livello mondiale.

Andrea Bocelli: eccellenza nella musica italiana

Il 22 settembre 1958 nasceva una stella del panorama musicale italiano. Nel 61mo compleanno di Andrea Bocelli, ci uniamo ai festeggiamenti di parenti, amici e fan per rendere omaggio ad una personalità tanto modesta quanto talentuosa, che ci incanta con la sua voce e ci rende orgogliosi delle sue straordinarie capacità artistiche. Bocelli nella sua vita è riuscito a farsi apprezzare non solo da colleghi italiani, ma anche da attori, registi e cantanti stranieri. Per il 60mo compleanno molti di loro (tra cui Madonna e Tom Cruise per fare qualche nome) hanno deciso di dimostrargli affetto e stima con un video d’auguri postato su Facebook.

Andrea Bocelli che canta un suo pezzo lirico
Andrea Bocelli che incanta sul palco con la sua voce apprezzatissima a livello mondiale

Ma, nonostante le dimostrazioni di stima da parte del mondo intero, Andrea Bocelli resta una persona riservata e modesta, legata in maniera indissolubile alle persone care. Un artista unico, sempre pronto a dare il massimo sul palco per ringraziare chi lo segue con passione. Valori, amore per la musica e quel po’ di humor che lo rende ancora più amabile, fanno di lui una star mondiale impossibile da non adorare. La musica lirica con lui ha conosciuto una nuova epoca. Oggi Bocelli è capace di attrarre anche tanti giovani che vedono in lui un punto di riferimento e si affacciano a questa realtà musicale un tempo considerata d’élite.

Una carriera in continua ascesa

La passione per la musica è nata nel tenore italiano già in tenera età. A 6 anni comincia a studiare pianoforte, flauto e persino il sassofono, dimostrando da subito le sue capacità. Un talento che, nel tempo, trova espressione proprio attraverso quella voce profonda che lo ha reso famoso. Definito il successore del grande Luciano Pavarotti, per un breve periodo lavora in uno studio legale ma non è la giurisprudenza il grande obiettivo della sua vita. Andrea Bocelli non smette di studiare musica e cantare, fino a quando non arrivano quegli incontri decisivi che hanno dato una svolta alla sua vita e alla sua carriera.

Andrea Bocelli insieme a Pavarotti
Andrea Bocelli e Luciano Pavarotti insieme sul palco

Zucchero e Caterina Caselli sono i primi a credere in lui! Poi la sua voce fa il resto girando di città in città, di paese in paese, fino a diventare una stella non solo nella lirica, ma anche nella musica pop. “Il mare calmo della sera” è la canzone cult che lo rende famoso e lo fa conoscere al mondo. Il brano trionfa al Festival di Sanremo 1994 nella categoria dei big. E da allora è cominciato un cammino in continua ascesa che ancora oggi lo vede in vetta. E noi non possiamo che essere fieri di questo orgoglio italiano al quale auguriamo di cuore: Buon compleanno!

Cristina Fontanarosa

Autore: Cristina Fontanarosa

Laureata in materie umanistiche ha fatto della sua passione per la scrittura e il giornalismo un vero lavoro a cui si dedica a tempo pieno. Vive in Sicilia ma gira il mondo coi suoi pezzi che trattano di tutto e di tutti, con la voglia di scoprire sempre cose nuove e luoghi interessanti.
Andrea Bocelli… buon compleanno da italiani.it ultima modifica: 2019-09-22T18:01:44+02:00 da Cristina Fontanarosa

Commenti