Con l’edizione 2022, il Festival del Fumetto di Roma torna alla Città dell’Altra Economia a Testaccio. Aperto al pubblico dal 13 al 15 maggio, Arf! regalerà grandi artisti e grandi sorprese, con un ricco programma. 

Cosa vedremo al Festival del Fumetto

Proprio come scrive Stefano Piccoli, direttore artistico del festival, torna in presenza la più bella festa del Fumetto di Roma. Le mostre in programma saranno sei, ognuna dedicata a grandissimi fumettisti. Cosa si potrà vedere? Innanzitutto, “Icone” di Carmine Di Giandomenico. Artista di fama mondiale, apprezzato dalle case editrici USA come Marvel e DC Comics, il fumettista abruzzese firma il manifesto di questa edizione di Arf! E poi “Le case di carta” di Paco Roca. Considerato il maggior esponente del fumetto spagnolo contemporaneo, l’artista iberico arriva a Roma per la prima volta esponendo una produzione composta da 90 opere originali (realizzata in collaborazione con l’Istituto Cervantes di Roma e la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura). 

Festival del Fumetto 2022 - La locandina
La locandina del Festival del Fumetto di Roma – Foto tratta dalla pagina Facebook di ARFestival

Al Festival del Fumetto ci sarà anche “YY·BB” di Yi Yang. Seppur giovanissima, la fumettista cinese sta conquistando il fumetto italiano grazie al suo gusto europeo. Tra le sue opere più significative, “Easy Breeze” e il “Dylan Dog Color Fest”. Ampio spazio sarà dato inoltre ai 30 anni di Comix. L’ex rivista, divenuta poi un marchio della Panini, è considerata un colosso del fumetto italiano grazie ai disegni, le parole, i segni & disegni di Bonvi, Silver, Magnus, Jacovitti, Cinzia Leone, Disegni & Caviglia e Silvia Ziche. Le tavole dedicate al trentennale di Comix saranno esposte all’interno delle aule della vicina Accademia di Belle Arti di Roma. A chiudere le mostre presenti quella del vincitore del Premio Bartoli Lorenzo Mò (già “Miglior Promessa del Fumetto Italiano” nell’edizione del 2019) e Sel ARF!, sezione dedicata alle produzioni indipendenti, rappresentata dalle opere visionarie e coloratissime di Davide Bart Salvemini. Torna inoltre per l’ottavo anno la sala Talk, vero e proprio marchio di fabbrica di ARF!, tenuta in vita da numerosissimi ospiti. Quest’anno la sala avrà il piacere di ospitare personaggi del calibro di Silvia Ziche, Silver e Otto Scmidt

Foto in evidenza tratta dalla pagina Facebook di ARFestival

A Roma torna Arf! il Festival del Fumetto ultima modifica: 2022-05-13T11:00:00+02:00 da Laura Alberti

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x