Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli” è una delle tante frasi celebri del mondo Disney, il mondo dei più piccoli. Ebbene, per qualche amante del disegno un grande sogno potrebbe realizzarsi a breve: Topolino cerca disegnatori.

Il mitico fumetto italiano “Topolino” ha deciso di rinnovarsi. Lo storico fumetto edito da Panini Comics, che ha cresciuto milioni di italiani e diverse generazioni, cerca nuovi disegnatori. È stato fatto un bando che cita chiaramente che coloro che vorranno partecipare possono cimentarsi su due sceneggiature, da una pagina ciascuna, per un totale di due tavole autoconclusive da interpretare.

Il bando dà dei termini ben precisi ai candidati: “gli elaborati possono essere inviati entro il 15 luglio 2022 all’indirizzo mail [email protected] I disegni inviati dovranno essere assolutamente inediti, non tavole ricalcate o riproduzioni di lavori esistenti. La redazione di Topolino, poi, ricontatterà gli autori dei lavori considerati più promettenti entro il 30 novembre 2022.

Topolino con pippo

La storia di Topolino

La storia di Topolino parte da lontano. Esordisce in Italia su carta il 13 gennaio 1930 sul n. 13 del settimanale Illustrazione del Popolo, supplemento illustrato del quotidiano torinese Gazzetta del Popolo. Fu subito successo. Ad inizio anni ’50 Topolino era un mensile, poi passò all’uscita quindicinale dal 1952 al 1960 e infine divenne settimanale dal 1960.

I dati di vendita dello storico fumetto sono rimasti sempre molto alti, nonostante un generale calo delle vendite dei giornali e dei fumetti. Al momento è il secondo fumetto venduto in Italia dopo Tex, il quale però è mensile, mentre Topolino come detto ha uscita settimanale. Secondo i dati di qualche anno fa, il fumetto si attesta a circa 56 mila copie vendute a settimana. Ora tocca ai nuovi disegnatori farsi avanti, l’attesa nel settore é alta: chi sarà il nuovo disegnatore di Topolino?

Fonte fotografie: @TopolinoMagazine · Rivista

Il fumetto italiano “Topolino” ha emesso un bando per nuovi disegnatori ultima modifica: 2022-04-10T09:00:00+02:00 da Antonio Murrone

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x