Assisi città presepe, per le festività natalizie la città di San Francesco propone un ricco calendario che unisce tradizione e innovazione, privilegiando l’ecosostenibilità. Un percorso religioso, spirituale, tipicamente francescano. Un viaggio nei luoghi del ‘Poverello’ visibile anche dalla valle che esce dalle mura della città e si estende alla Basilica Porziuncola di Santa Maria degli Angeli e al Sacro Tugurio di Rivotorto. L’organizzazione del programma natalizio ha visto la collaborazione proficua con le associazioni locali, in particolare con le Pro Loco e gli organizzatori dei presepi viventi.

Assisi città presepe

La città si trasforma in un enorme presepe a cielo aperto, attraverso installazioni luminose e video mapping che proiettano gli affreschi di Giotto, legati al tema della natività. Opere magnifiche e immortali che prendono forma sulle facciate delle chiese e dei principali monumenti della città. Il tutto realizzato con tecnologia Led, a basso consumo energetico e praticamente a zero impatto ambientale. “Assisi città presepe” propone ai visitatori i tradizionali presepi viventi, monumentali e artistici nei borghi e nei luoghi più caratteristici del centro. Si rafforza così il ‘ponte ideale’ con Greccio, dove San Francesco nel 1223 realizzò la prima Natività della storia.

presepe assisi

A tal proposito, si terrà un grande evento per le celebrazioni dell’ottavo centenario della morte di San Francesco. Per l’occasione, il 23 dicembre, sul piazzale antistante la Basilica di Santa Maria degli Angeli, sarà rappresentato un grande presepe vivente, curato da associazioni e artigiani di Assisi e Greccio. La rappresentazione sacra sarà ripetuta il 3 gennaio 2023 sulla piazza Inferiore di San Francesco,

assisi città presepe

L’albero e il presepe

L’albero di Natale nella piazza inferiore della Basilica di San Francesco, è un abete bianco di quattordici metri che proviene dalle foreste del Comune di Romeno, nel Trentino. Il presepe, in legno di cirmolo dei boschi della Val di Non, è stato scolpito dall’artista trentino Livio Recla. La capanna costruita da alcuni cittadini volontari, si ispira alle antiche baite montane del Trentino e mostra al centro un grande fiocco di neve, simbolo dell’acqua e della vita che germoglia. Il Natale francescano di Assisi inizia oggi, solennità dell’Immacolata, e si concluderà l’8 gennaio prossimo.

(Immagini Assisi Città Presepe pagina Facebook)

Assisi città presepe, un mese di eventi per un Natale francescano ed ecosostenibile ultima modifica: 2022-12-08T12:30:00+01:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x