notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa
L'Italia da promuovere

Via Principe Nicola, 59, Catania, CT, Italia
Tel: 3470696998
Email: [email protected]
Sito: facebook.com/Alessandro-Marchese-Frutta-Martorana-253260423501/
Orari: AL MOMENTO RICEVIAMO TRAMITE APPUNTAMENTO O PREAVVISO TELEFONICO.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 5,00 di 5)
Loading...

La frutta martorana è l’emblema della pasticceria siciliana. Il catanese Alessandro Marchese ha imparato da rinomati maestri pasticceri l’arte di lavorare i frutti realizzati con la pasta di mandorle. La martorana siciliana è molto conosciuta ed apprezzata in tutta Italia e anche all’estero.
Selezionato da: itCatania

La frutta martorana è un dolce tipico della pasticceria siciliana, realizzata con la pasta di mandorle e dipinta a mano in modo attento e meticoloso così da non tralasciare alcun particolare.
Nel panorama catanese Alessandro Marchese è diventato un vero e proprio Artista in quest’arte dall’origine antichissima e ancora tanto amata.

Alessandro Marchese si definisce “un piccolo artigiano” che da vent’anni si dedica esclusivamente alla realizzazione di prodotti di frutta martorana. Oggi rappresenta la terza generazione di un’importante famiglia di pasticceri che a Catania ha contribuito alla diffusione e al successo di quest’antica arte dolciaria.

La volontà è sempre stata quella di migliorare la qualità della frutta martorana. Una sua peculiarità è ridurre la dolcezza dell’impasto pur mantenendo inalterata la consistenza. Anni e anni di impegno e dedizione lo hanno portato a far risaltare il gusto della nostra mandorla, rendendola più gradita al palato e alla vista: ha stravolto l’antica ricetta evitando quel sapore troppo dolce che disgusta rendendo la sua pasta reale particolare e unica e richiesta in tutto il mondo.

Aver scelto questo settore unico, quasi di nicchia, della pasticceria non è stato facile, ma soprattutto negli ultimi tre anni, Alessandro è stato riconosciuto come un vero e proprio promotore dei prodotti artigianali “made in Sicily”.

Alessandro Marchese: il maestro della frutta martorana ultima modifica: 2020-04-28T19:13:55+02:00 da Redazione