notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa
L'Italia da promuovere

ALPA Sas Di Gualtieri M.C. & C., Contrada Cutura, Rogliano, CS, Italia
Tel: tel e fax (+39) 0984 965518
Email: [email protected]

[ratings]

Protagonista indiscusso dei panorami della Calabria, il castagno merita una vetrina tutta sua. ALPA ha saputo esaltarne, in maniera autentica, il gusto del suo frutto. Vogliamo farvela conoscere!
Selezionato da: itCalabria

Nel 1960 la famiglia Gualtieri ha dato vita ad ALPA, un’azienda che coniuga esperienza, tradizione e artigianalità. La filosofia che guida la produzione è lavorare la materia prima, nel totale rispetto della Terra, seguendo la tradizione e puntando alla qualità, il tutto irrorato con la passione per le cose fatte bene.


ALPA è partita dal commercio di castagne ma nel tempo si è evoluta e arricchita. Lo stabilimento produttivo, sito nel comune di Rogliano, in provincia di Cosenza, consta di tre reparti. C’è “l’area fresco” nella quale avviene la calibratura, la sterilizzazione, la selezione e il confezionamento della castagna. Nell’area secco ci si occupa, invece, dell’essicazione, selezione e confezionamento. Infine, nell’area trasformato, avviene la produzione di tutti i prodotti. Alpa, infatti, produce confetture dai gusti più svariati: da prugna e zenzero a carota e arancia, passando per la cipolla rossa a mela e bacche di goji. Ma, naturalmente, il cardine della produzione della famiglia Gualtieri è la castagna. Ci sono quelle secche, c’è la farina di castagne gluten free. Ci sono la crema di castagne e le caldarroste al naturale, o aromatizzate al mosto d’uva, sciroppate al rum e alla crema di cioccolato. ALPA produce anche alcuni formati di  pasta, ovviamente con farina di castagna, e da condire con la passata o i pomodorini dell’azienda stessa.


ALPA, da quasi 60 anni, è rimasta fedele alla filosofia iniziale. Per offrire ai propri clienti un prodotto genuino e salutare si usa solo zucchero di canna e se ne limitano le quantità senza, comunque, sacrificare il gusto. A tal fine, ALPA sta inoltre implementando la produzione biologica, oggi al 70% del prodotto trasformato. Lavora solo frutta fresca di stagione, senza l’uso di preparati e semilavorati, e il processo produttivo si basa sull’artigianalità, in modo da preservare la qualità delle materie prime.

A.L.P.A. di Gualtieri m.c. & c. s.a.s ultima modifica: 2020-04-17T20:30:50+02:00 da Redazione