notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa
L'Italia da promuovere

Piazza Generale Antonio Cascino, 11, Palermo, PA, Italia
Email: [email protected]
Sito: https://www.cuochecombattenti.com/

[ratings]

“Cuoche combattenti” è un progetto di imprenditoria sociale ha come obiettivo l’emancipazione economica delle donne vittime di violenza di genere. L’associazione si muove nel concreto dando a queste la possibilità di allontanarsi da ambienti malsani e di porsi in un’ottica lavorativa attraverso il recupero, la produzione, la commercializzazione di ricette popolari tradizionali.
Selezionato da: itPalermo

I prodotti artigianali nascono da ricette tradizionali, utilizzando materia prima a Km 0 da coltivazioni Biologiche per garantire il rispetto della Terra e la genuinità del prodotto finale. 
Le cuoche riscoprono ricette popolari, riadattiamo la “cucina” povera ma genuina delle nonne, utilizzano i prodotti della terra e li conservano come si faceva un tempo, per godere dei gusti stagionali tutto l’anno. Utilizzano prodotti locali, per la riaffermazione della cultura e del territorio.

Prodotti delle cuoche combattenti

Ogni prodotto ha un’etichetta parlante che intende contrastare la violenza sulle donne, smontare stereotipi e ruoli relazionali che “autorizzano” abusi, smascherare la violenza, rinforzare l’autostima e la libertà personale. Per questo il progetto è rivolto a tutte le donne, per una conoscenza comune e condivisa. Dall’esigenza di condividere le consapevolezze acquisite nasce il progetto delle “Etichette Antiviolenza” che vengono apposte in ogni produzione delle cuoche Combattenti.

La produzione e la missione delle Cuoche Combattenti ultima modifica: 2020-03-19T09:48:16+01:00 da Redazione