notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa
L'Italia da promuovere

Le Muraglie, Contrada Muraglie, Conflenti, CZ, Italia
Tel: +39096864367

[ratings]

Nel 2010 Armando Roperti ricevette dall’Amministrazione comunale e dalla Pro Loco di Conflenti un riconoscimento in quanto uno dei pionieri nel valorizzare i prodotti tipici locali attraverso l’arte del cucinare, diventando ambasciatore della conflentesità sulle maggiori riviste culinarie italiane.
Selezionato da: itConflenti

L’agriturismo Le Muraglie apre i battenti nel 1966. Quella ideata  da Armando Roperti era una piccola trattoria e osteria, oltre che negozio di generi alimentari. Insieme ai suoi nonni paterni è stato pioniere di una proposta del tutto nuova in quest’area della Calabria: la ristorazione. A favorirla fu, senz’altro, la posizione sulla strada provinciale che conduceva a Catanzaro: unica arteria di collegamento tra i piccoli comuni interni e il capoluogo calabrese. Ma Armando e la moglie Matilde vi dedicarono poco tempo al principio poichè risiedevano in Svizzera. L’osteria ingranò e i due tornarono definitivamente nel ’72. Fecero confluire le conoscenze e le abilità acquisite durante anni e anni di lavoro in alberghi e ristoranti della rinomata località turistica di Zermatt in questo ristorante di famiglia.
Nel ’91 il ristorante, gestito dalla signora Matilde, divenne a tutti gli effetti un’Azienda Agrituristica e, come tale, continuò a essere rifornita con ortaggi e vini prodotti nei propri terreni. E anche le carni erano nostrane e di allevamenti locali. Inoltre, si consumavano freschissime in quanto, essendo sprovvisti di frigoriferi, la macellazione  avveniva per poche quantità alla volta. Nel 2011 si è aggiunta l’Azienda Agricola Cristina Butera dedicata alla coltivazione di tre ettari di vigneti. Nel 2019 è venuto a mancare l’artefice e il perno di tutto ciò. Ma la moglie, i figli e la nuora continuano a portare avanti con onore e passione il lavoro di Armando.
Nel corso degli anni è andato ampliandosi, crescendo in dimensione, qualità e, soprattutto, in rinomanza. Molte sono le nomine di cui è insignito. Nel 1995 fu incluso per la prima volta in Osterie d’Italia, Sussidiario del mangiarbere all’italiana edito da Slow Food. Nel 2010 Armando Roperti ricevette dall’Amministrazione comunale e dalla Pro Loco di Conflenti un riconoscimento in quanto uno dei pionieri nel valorizzare i prodotti tipici locali attraverso l’arte del cucinare, diventando ambasciatore della conflentesità sulle maggiori riviste culinarie italiane. Nel 2016 riceve il certificato di eccellenza di Tripadvisor. Nel 2017 un doppio riconoscimento.

L’agriturismo Le Muraglie è segnalato in Autostrada del Mediterraneo: guida per viaggiare con gusto e in Calabria: guida ai sapori e ai piaceri della Regione entrambi editi da la Repubblica ed entrambi a caccia delle eccellenze calabresi. Quest’ultima, inoltre, lo ripropone anche nell’edizione del 2019. Nello stesso anno lo troviamo in Guida ai ristoranti di Calabria, di Ottavio Cavalcanti e  Gianfranco Manfredi, edito da Rubbettino. E in Trattorie d’Italia tra i 1500 locali in cui si mangia come una volta indicati dal Touring Club Italiano. Quest’anno, poi,  il grande ritorno tra le pagine della trentesima edizione di Osteria d’Italia, di Slow Food. Tutte queste rinomate riviste sono rimaste affascinate ed estasiate dalla cucina tradizione, genuina e di casa. I piatti ben presentati, l’antipasto ricco e casereccio, che ti coinvolge e trasporta nella più pura calabresità. I primi fatti a mano, i sapori del bosco d’autunno, e la grigliata di carni di allevatori locali. Per concludere in bellezza: dolci tradizionali conflentesi. Questi, gli stessi motivi per cui noi lo consigliamo.

Le muraglie: l’arte di mangiare bene ultima modifica: 2020-03-14T17:10:24+01:00 da Redazione