notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa
L'Italia da promuovere

Piazzale Nicola Colavolpe, 3
Tel: 098247017
Email: [email protected]@colavolpe.com

[ratings]

Una storia dolce, e di eccellenze,lunga più di 100 anni,merita sicuramente il nostro bollino di qualità.
Selezionato da: itCalabria

L’azienda Nicola Colavolpe & C. ha oltre un secolo di storia ed esperienza. Nasce a Belmonte Calabro nel lontano 1910, dalla volontà di Nicola, per lavorare uno dei prodotti più diffusi nella zona: il fico. Per nobilitarlo, valorizzarlo ed esaltarlo, lancia per la prima volta sul mercato un prodotto creato con materie prime di alta qualità, lavorate artigianalmente e sapientemente, con una ricetta studiata al dettaglio: le crocette di fichi. Il successo, i riconoscimenti e, addirittura, le benemerenze di Casa Savoia non tardano ad arrivare.

L’azienda Colavolpe è un’azienda di famiglia giunta oggi alla terza generazione. Nel tempo ha ampliato la sua produzione ma sempre lasciandosi guidare dai principi cardine: la tradizione e la qualità. Ed è così che si lavorano i prodotti tipici del Mediterraneo: il fico “dottato”, le clementine di Calabria I.G.P, il cedro di Diamante, la liquirizia e la frutta secca. Scegliendo accuratamente le materie prime, seguendone minuziosamente ogni fase di lavorazione, dalla raccolta, alla selezioni, alla trasformazione al packaging. Ed escono fuori prodotti genuini che glorificano le materie prime e che soddisfano i palati più sofisticati. I fichi secchi classici o ricoperti di cioccolato, intrecciati a “crocette” o a “nocchette” sono il must della casa, insieme alla frutta candita. Ma Colavolpe, nel tempo, si è specializzata nella lavorazione del cioccolato. Così si sono aggiunti i reparti pralineria e cioccolateria. Colavolpe è a fianco dei clienti ad ogni ricorrenza, con cioccolatini, praline e uova di Pasqua accompagnano. Ma anche a Natale, grazie ai suoi torroni, panettoni e pandoro. Naturalmente, nell’ampia e variegata produzione non possono mancare di certo le specialità calabresi. Da spezie e aromi a sott’oli. Da pasta, pane e legumi a vini e liquori. Senza escludere confetture, marmellate e miele. 

Capisaldi dell’azienda sono il controllo scrupoloso di tutta la filiera produttiva e il rispetto per l’ambiente che ha spinto la famiglia ad adottare energia rinnovabile derivante da un impianto fotovoltaico che copre il fabbisogno energetico di tutto lo stabilimento. E poi, la trasparenza, l’attenzione al cliente e al consumatore e, infine, la scelta di materie prime genuine e l’artigianalità con cui si esegue ancora gran parte della lavorazione. 

Nicola Colavolpe & C. ultima modifica: 2020-04-24T21:42:25+02:00 da Marco Stranges