notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa
L'Italia da promuovere

Contrada, 88046 Piano Luppino, Lamezia Terme (CZ)
Tel: +39 0968 26369
Email: [email protected]
Sito: www.pianoluppino.it

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 5,00 di 5)
Loading...

Regala al tuo palato non solo la delizia del gusto,ma anche il piacere del sentimento con Pastificio Artigianale Piano Luppino!


Selezionato da: ItCalabria

1 stabilimento, 7 linee di produzione, 24 formati di pasta. Questi i numeri del pastificio Piano Luppino, che nasce su un incantevole paesaggio collinare che sormonta la piana lametina. Terra nella quale, un tempo, i lupini nascevano spontaneamente. Coltivata, poi, a vigneti che si affiancano a distese di grani e germana. Il pastificio è scaturito proprio dall’amore sconfinato per questa terra, dalla passione per la buona cucina, dal piacere del mangiare sano. E la pasta fatta per e con amore delizia i palati con bontà, genuinità e sentimento. Dal rispetto per il terreno e per l’ambiente è stata intrapresa una coltivazione sostenibile, un percorso di sviluppo locale, una produzione a Km0.


Punti saldi della produzione sono la lavorazione lenta dell’impasto, estrusa a bassa pressione, quasi come se fosse fatto a mano; la trafilatura al bronzo, che permette alla superficie porosa di trattenere il condimento; l’essicazione a bassa temperatura, così lenta da trattenere al massimo i valori nutrizionali di ogni grano.
Sette sono le linee di produzione dai formati più svariati, ottime in bianco con olio d’oliva o con i condimenti più fantasiosi. #tuttiigiorni, pasta artigianale di alta qualità, trafilata in bronzo, adatta per uso giornaliero. #integrale, fino al 7,3% di fibre: leggerezza e digeribilità per chi presta molta attenzione a una sana alimentazione. #specialità: formati di pasta per piatti gourmet, soggetta a cicli di lavorazione fino a 35 ore. 100×100 “Opera” calabrese,una serie limitata di pasta prodotta con grani 100% calabresi.

Ogni anno se ne sceglie una specifica qualità. Grano duro seminato a Condofuri e macinato a pietra dal Molino Barreca, nel 2018; varietà “Opera” seminato a Cutro, macinato a pietra presso il molino “Antica Macina di Pietro Musio” di Pianopoli, nel 2019. La linea #cheftonytorcasio realizzata dallo chef Tony Torcasio con una miscela di grani duri per ricette gourmet, che ha ottenuto premiazioni a livello nazionale e internazionale. #legumiecereali, invece, è una linea prodotta da legumi e cereali macinati a pietra e sapientemente miscelati dall’esperto mugnaio Pietro Musio. Pasta ricca di sostanze nutritive, fondamentali nella nostra dieta mediterranea. Infine, #extremeenergypower, una linea per chi pratica sport, una pasta dalla quale ottenere l’energia necessaria per affrontare sessioni intense di allenamenti.
A queste, si è aggiunta la linea #ristorazione studiata per le cucine dei migliori ristoranti, resistente, che si presta ai tempi veloci di preparazione e ottima con sughi di pesce o qualsivoglia ricetta.

Piano Luppino ultima modifica: 2020-04-30T11:52:52+02:00 da Marco Stranges