notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa
L'Italia da promuovere

Loc. Barbitieriss 182 89853 San Gregorio d'Ippona (VV)
Email: [email protected]
Sito: www.olioruffa.it

[ratings]

"Parlaci dei tuoi gusti.....ti diremo che olio sei"
Per voi da ItCalabria!

Selezionato da: itCalabria

Vincenzo Ruffa agli inizi del ’70, partendo da pochi ettari di uliveto e un piccolo frantoio a presse, pose le basi di quella che è oggi l’azienda Prime Bio Farm Ruffa Vincenzo. Un’azienda a conduzione familiare nella quale la famiglia Ruffa ha fatto confluire l’amore per la propria Terra e la passione per questo lavoro. Nel 1991, in località Barbitieri, nel comune di San Gregori d’Ippona, in provincia di Vibo Valentia, è sorto lo stabilimento a ciclo continuo.

E se un tempo l’obiettivo era semplicemente produrre olio, oggi la mission del marchio nato nel 2010 è produrre un prodotto esclusivo, di alta qualità. Il processo di lavorazione è stato convertito per orientarsi verso una produzione biologica e sostenibile, nel totale rispetto dell’ambiente. Ma la cura delle piante, l’attenzione rivolta a ogni fase del processo produttivo, dalla raccolta alla spremitura, dallo stoccaggio all’imbottigliamento, sono sempre alla base dell’azienda. Così come uguale è rimasto il motto: “Qualità, la nostra priorità”. Oggi, seguendo le orme del nonno e dei genitori, i discendenti di terza generazione hanno in mano le redini della Prime Bio Farm Ruffa Vincenzo, un complesso aziendale che occupa circa 50 ettari di terreno, caratterizzata da serietà, flessibilità e innovazione.

Le piante d’ulivo, curate attentamente da agronomi esperti, popolano le colline vibonesi, fino a raggiugere la Costa degli dei. Si coltivano principalmente le varietà Ottobratica, Ciciarello, Leccino, Frantoio e Tonda di Filogaso. La raccolta, che comincia verso l’inizio di ottobre, è eseguita tramite mezzi moderi o brucatura a mano. La molitura avviene nelle quattro ore successive alla raccolta e segue un principio di estrazione a freddo. Solo così si può ottenere una produzione pregiata e limitata, un olio 100% italiano e biologico, un nettare di olive eccellente, dalle preziose caratteristiche chimiche e organolettiche. Alla decantazione naturale segue lo stoccaggio in cisterne di acciaio inox. E poi l’imbottigliamento, in uno stabilimento semiautomatico annesso al complesso aziendale.
L’olio extra vergine di oliva biologico è adatto sia per bambini che per anziani, ottimo a crudo.

Attraverso il sapiente abbinamento delle diverse varietà di olive si ottengono degli oli selezionati, con diversi profili sensoriali che riescono a soddisfare i palati più esigenti ed i gusti più raffinati. I due prodotti principali sono l’evo bio Privilegio “fruttato medio” e l’evo bio “fruttato leggero”. L’olio Privilegio si presenta all’olfatto con il caratteristico odore di olive appena raccolte, ancora verdi, contornato da aromi fruttati. Al palato vi sorprenderà con un gusto morbido e bilanciato, fra toni amari che ricordano le mandorle e toni piccanti tipici del peperoncino. In chiusura, le vostre sensazioni retro olfattive saranno pervase dal sapore di noci fresche, lasciando in bocca un gusto unico e ricercato che vorrete subito riassaporare. L’evo bio fruttato leggero, invece, si presenta all’olfatto con un leggero fruttato di oliva giustamente matura e fragranti percezioni di vegetali cotti e foglia di olivo. Al gusto è fluido, morbido, quasi dolce, con delicate percezioni di amaro e nota di piccante. Si colgono sul finale, nette e gradevoli sensazioni di pinolo e arachidi fresche.I diversi tipi di olio bio e tracciati dalla dalla terra alla bottiglia, si possono trovare in diversi formati di confezionamento, per rispondere a qualsiasi tipo di esigenze.

Prime Bio Farm Ruffa Vincenzo ultima modifica: 2020-04-27T22:24:00+02:00 da Marco Stranges