notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa
L'Italia da promuovere

Spilinga
Località Livasì, Spilinga, VV, Italia
Tel: +39 096365557
Email: info@livasi.com

[ratings]

La famosa Nduja di Spilinga e la genuinità dei sapori di tanti altri prodotti di salumeria di questa bellissima azienda meritano la vostra attenzione.
Selezionato da: itCalabria

L’azienda agricola Livasì, a conduzione della famiglia Porcelli, ha ereditato dalle generazioni precedenti la passione per l’allevamento e l’amore per i sapori di Calabria. Dal desiderio di mettere in pratica le proprie conoscenze in materia è nato il salumificio artigianale, che ha sede in località Livasì, nel comune di Spiliga, la patria della ‘nduja. L’azienda ha consolidato negli anni un connubio perfetto. Da un lato l’uso di tecniche manifatturiere tradizionali e artigianali e dall’altro la costante propensione alla ricerca, allo sviluppo e all’innovazione. Lo scopo è estendere il commercio dei propri prodotti sani e genuini in tutt’Italia e all’estero.

Punti di forza dell’azienda Livasì sono la ricerca e la selezione di materie prime di altissima qualità, rigorosamente italiane e ancor di più calabresi. Tra esse le carni di suini allevati allo stato brado e il pregiato peperoncino coltivato sul Monte Poro. Altro elemento fondamentale e imprescindibile è l’uso di tecniche di lavorazione artigianali e metodi di affumicatura durante la stagionatura singolari ed esclusivi. Ne risultano prodotti genuini che deliziano i palati con sapori inebrianti che conducono all’apoteosi del gusto.

Regina del salumificio Livasì è la ‘nduja: “orba”, “orbetta” o in vasetto. Lavorata a mano, resa piccante dal peperoncino del Monte Poro e sottoposta ad affumicatura per una stagionatura che va dai 50 ai 120 giorni, in base alla grandezza del prodotto. E poi vasetti di prodotti tipici quali pomodori e peperoni secchi, lavorati a mano ed essiccati al sole calabrese, aromatizzati con capperi di Pantelleria. Gran parte della produzione include i pregiati salumi: capocollo, pancetta, soppressata, salsiccia classica, con finocchietto o con cipolla, guanciale e culatello. Tutti prodotti con carni scelte di suino, affumicati con aromi di vario tipo, per gustare, in ogni fetta, l’amore per i sapori e gli odori di Calabria.

Salumificio Livasì ultima modifica: 2020-04-23T21:51:38+02:00 da Marco Stranges