Avviso Meteo di massima importanza. L’imminente afflusso di due tempeste di notevole intensità porteranno venti, burrasche e mareggiate sull’intero territorio italiano, persistendo fino al prossimo weekend. Queste due perturbazioni atmosferiche, alimentate da un’evoluzione della circolazione atmosferica, vedono le correnti artiche assumere una traiettoria occidentale, generando depressioni significative sull’Europa occidentale.

Avviso Meteo, massima allerta

L’Italia sarà impattata da questo cambiamento meteorologico, con il primo passaggio perturbato previsto nella giornata di martedì, e il secondo tra giovedì e venerdì, con possibili ripercussioni notevoli che si protrarranno fino a sabato. In entrambi i casi, si prevedono raffiche di vento che potrebbero superare i 80/90 km/h, con punte localmente superiori, accompagnate da burrasche e mareggiate lungo le coste esposte.

Leggi anche:

Le zone colpite

Si prevede un inizio di giornata con venti forti sin dalle prime ore notturne, persistendo per l’intera giornata con prevalenza occidentale sulle regioni tirreniche e sud-occidentale su Ionio e Adriatico. Le raffiche potrebbero superare i 80/90 km/h sui bacini occidentali e il basso Adriatico, con burrasche al largo e mareggiate lungo le coste esposte. Anche sull’Appennino centro-meridionale, soprattutto in quota, sono attesi venti intensi, con possibilità di superare i 100 km/h.

Leggi anche:

Nei prossimi giorni la situazione rimarrà sostanzialmente invariata rispetto a martedì, con venti persistenti e direzione sud-occidentale sulle regioni tirreniche e sud su Ionio e Adriatico. Raffiche potenziali superiori a 90 km/h, con punte di 100 km/h sul Tirreno settentrionale, saranno accompagnate da mareggiate lungo le coste esposte e venti forti lungo tutto l’Appennino centro-meridionale.

Nel weekend e soprattutto nella giornata di sabato si prevedono ancora venti di notevole intensità, con una rotazione verso i quadranti settentrionali e una bora impetuosa sul Triestino, oltre a una forte tramontana sulla Liguria. In altre zone, i venti avranno prevalentemente direzione occidentale o nord-occidentale. Domenica assisterà gradualmente all’attenuazione dei venti.

Avviso Meteo, tempeste e burrasche in arrivo: ecco dove ultima modifica: 2023-11-28T12:33:28+01:00 da Cristina Gatto

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x