Protetto per 2300 anni dal fango e dall’acqua bollente delle vasche sacre, è riemerso in questi giorni dagli scavi di San Casciano dei Bagni, in Toscana, un deposito votivo di eccezionale valore. Si tratta di oltre 24 statue in bronzo di raffinatissima fattura, cinque delle quali alte quasi un metro, tutte integre e in perfetto stato di conservazione. 

Il tesoro di San Casciano

“Una scoperta che riscriverà la storia e sulla quale sono già al lavoro oltre 60 esperti di tutto il mondo”. Lo ha dichiarato l’archeologo Jacopo Tabolli, il docente dellUniversità per Stranieri di Siena che dal 2019 guida il progetto con la concessione del ministero della Cultura e il sostegno anche economico del comune in provincia di Siena. “Un tesoro assolutamente unico –  sottolinea Tabolli – che si accompagna ad una incredibile quantità di iscrizioni in etrusco e in latino. A cui si aggiungono anche migliaia di monete

statua san casciano

Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha già visitato il laboratorio di restauro che ha accolto le statue. “Un ritrovamento eccezionale che ci conferma una volta di più che l’Italia è un paese fatto di tesori immensi e unici. La stratificazione di diverse civiltà – ha sottolineato il ministro – è un unicum della cultura italiana”.

Un museo per ospitare i reperti ritrovati

Disposte in parte sui rami di un enorme tronco d’albero fissato sul fondo della vasca, in molti casi ricoperte di iscrizioni, le statue come pure gli innumerevoli ex voto, arrivano dalle grandi famiglie del territorio. Esponenti delle élites del mondo etrusco e poi romano, proprietari terrieri, signorotti locali, classi agiate di Roma e addirittura imperatori. Qui, a sorpresa, la lingua degli etruschi sembra sopravvivere molto più a lungo rispetto alle date canoniche della storia, così come le conoscenze etrusche in fatto di medicina sembrano essere riconosciute e accettate come tali anche in epoca romana. A San Casciano, grazie ai recenti finanziamenti del ministero della Cultura, nascerà un nuovo museo per ospitare i preziosi reperti ritrovati.

(Foto e video cultura.gov.it)

Bagni di San Casciano, ritrovate statue e monete in bronzo di epoca etrusca e romana ultima modifica: 2022-11-08T18:39:03+01:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x