notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Cerimonia finale del secondo corso di lingua italiana. Grande emozione alla cerimonia di chiusura del corso di lingua italiana organizzato dall’Associazione Calabrese di Buenos Aires e italiani.it. Per il secondo anno consecutivo la Fondazione italiani.it è scesa in campo con risorse ed energie per offrire ben 14 borse di studio. Un impegno che la Fondazione, presieduta da Paola Stranges, porta avanti con gran cuore per adempiere a uno dei più sentiti obiettivi: lavorare per promuovere la lingua italiana nel mondo. Tutti questi giovani sono attesi adesso sulla community noi.italiani.it dove potranno interagire e conoscere altri italiani nel mondo. Coltivare l’italianità e soprattutto esercitare la lingua italiana nel Gruppo Italiano para hispanohablantes.

I borsisti del corso di lingua italiana

Nei giorni scorsi si è tenuta una cerimonia online per poter incontrare i borsisti. E’ stato davvero toccante sentire trapelare dalle loro parole l’emozione di aver potuto seguire questo corso. Grande coinvolgimento anche da parte della presidente Paola Stranges e del direttore generale della Fondazione, Lorenzo Stranges, da sempre vicini alle cause degli emigrati italiani e al loro attaccamento alle radici in terra natia. Il corso era riservato ai sudamericani e la selezione è stata davvero difficile perché il loro legame con l’Italia è forte e molto sentito.

Lingua italiana
Studiare la lingua italiana online con italiani.it

L’emozione di parlare in lingua italiana

Presente all’appuntamento il dottore Ennio Calabria, uno dei finanziatori delle Borse di studio per questi giovani. Ennio Calabria ha subito stabilito un bel feeling con i giovani studenti, curioso di conoscerli e di sapere delle loro origini. Ha saputo metterli a loro agio visto che erano in imbarazzo nel dover partecipare a un meeting in lingua italiana. Una volta sciolto il ghiaccio hanno dimostrato la loro abilità nel presentarsi. Tutti sorridenti e davvero felici di riuscire a parlare in italiano. Uno dei borsisti si è anche divertito a comporre una canzone in lingua e ha intonato in diretta qualche nota. E’ stato un bel momento di ritrovo e soprattutto di festa. Ogni progetto volto a tenere vivo lo studio e l’interesse per la nostra lingua è prezioso. Va sostenuto con passione e ferma convinzione.

Lingua Italiana
La community noi.italiani.it per gli italiani nel mondo e per chi ha l’Italia nel cuore

Prossimo step, la community itNoi.it

I giovani hanno trovato ad accoglierli una parte del team di italiani.it. Oltre ai vertici della Fondazione, erano presenti i co-founder Emanuele Ferlaino e Luca Meli. Assente perché in viaggio la mente del progetto di italiani.it, Gerardo Ferlaino, che ha inviato i suoi saluti ai partecipanti. Amira Giudice coordinatrice del team LatAm, la professoressa di italiano Maria Teresa Straface e, per noi.italiani.it, la community manager Raffaella Natale e il responsabile dei Forum Domenico Tropeano.

Il Gruppo di lingua italiana para hispanohablantes

Il percorso di questi giovani studenti non si ferma qui. italiani.it è un progetto ampio e ambizioso volto a tenere uniti gli italiani nel mondo. Per questa ragione è stata lanciata la community.

noi.italiani.it ha lo scopo di creare questo magico luogo di incontro per gli italiani nel mondo. All’interno della community è stato avviato il Gruppo Italiano para hispanohablantes. Qui si può esercitare gratuitamente la lingua. Come? Ogni settimana si apre una discussione su un tema e si invitano i membri a partecipare alla chat e a confrontarsi, chiedere chiarimenti, porre domande e avanzare proposte su argomenti specifici. Sulla community ci sono tanti “angeli” pronti ad accogliere i nuovi membri e a guidarli sulle varie funzioni. Sui Forum, oltre a poter discutere di diversi argomenti – Cucina, Sport, Made in Italy, Lingua, Eventi, Mediateca… – è stata lanciata una sezione dove raccontare di proprio pugno la storia di emigrazione propria o della propria famiglia. La community è un luogo vivo e dinamico che riserva sempre tante soprese. La prossima? Sarà per la XXI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, per cui vi aspettiamo.

Fondazione italiani.it: cerimonia finale del secondo corso di lingua italiana ultima modifica: 2021-10-12T16:47:43+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x