notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Ho un bel rapporto con le verdure e, cerco di proporle un famiglia, nelle maniere più svariate. Girando in rete, tra vari blog, mi sono imbattuta, in questa quiche, con aggiunta di spinaci freschi. È stato un attimo, sono uscita a comprare gli ingredienti e mi sono messa al lavoro. Bella, buona e a tavola ho servito colore, sapore e buonumore.

Tempo di realizzazione: 1 ora e 15 minuti + riposo
Grado di difficoltà (da 1 a 5): 2
Stampo da 26 cm

Ingredienti

Per la pasta brisée verde agli spinaci
300 g di farina 00
150 g di burro freddo
120 g di spinaci freschi 
sale

Per il ripieno
400 g di ricotta di pecora
450 g di spinaci
100 g di bacon
2 uova
60 g di parmigiano grattugiato
pepe
sale

fetta di crostata in pasta brisée su piatto

Procedimento per realizzare la Brisée di spinaci

Per la pasta brisée
Versare nel mixer o nel Bimby, la farina, il burro a pezzetti, il sale e gli spinaci freschi, lavati e asciugati. Impastare, versare sulla spianatoia infarinata, fino ad ottenere un panetto. Chiudere con pellicola e riporre in frigorifero per 30′.
Per il ripieno
Saltare in padella gli spinaci, con olio e aglio, scolarli da eventuale liquido, poi versarli nel Bimby, frullarli. Aggiungere la ricotta, le uova, la pancetta, il parmigiano, aggiustare di sale e pepe.

crostata fetta di crostata in pasta brisée pronta per il forno

Stendere la pasta brisée su carta forno e rivestire una teglia da crostata. Bucherellare con una forchetta e versare il ripieno al suo interno. Creare le losanghe, cuocere a 170°C per 30 minuti. Sfornare, lasciare intiepidire e servire.
La ricetta è stata realizzata da Sonia Meraglia.

Marco Spetti

Autore: Marco Spetti

Ma chi è Marco Spetti? Un appassionato di gastronomia che un bel giorno ha deciso di fondare un gruppo su Facebook, insieme alla sua amica Maria Antonella Calopresti, che porta il titolo di “Quelli che… non solo dolci”, un gruppo nato 2 anni fa e che oggi conta più di 30.000 iscritti. Un gruppo dove si condividono ricette, esperienze ed esperimenti il tutto in un clima goliardico. Vanta collaborazioni con importanti riviste di pasticceria.
Brisée di spinaci ultima modifica: 2019-05-29T09:00:16+02:00 da Marco Spetti
Lascia il tuo voto:
recipe image
Nome Ricetta
Brisée di spinaci
Nome Autore
Pubblicato il
Tempo Totale

Commenti