notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Franco Battiato è un’artista italiano di grande spessore. È compositore, autore, cantante e anche regista, pittore e scrittore. Siciliano, di Jonia, attuale Riposto, in provincia di Catania, si è sempre distinto per il suo stile personale e accurato.

fotografia in bianco e nero di Franco Battiato

Il suo percorso

Esordisce prestissimo nella musica leggera, suonando in vari gruppi beat e, ancora molto giovane, si trasferisce a Milano. Esibendosi con la chitarra in un famoso cabaret, ha modo di conoscere e di farsi apprezzare da Giorgio Gaber. Entra quindi nel mondo dello spettacolo e dimostra da subito la sua propensione per la sperimentazione musicale e per i testi ricercati. Conquista il vertice della classifica italiana vendendo oltre un milione di copie con La voce del padrone , di cui fanno parte le famosissime CuccurucucùCentro di gravità permanenteBandiera bianca.

Franco Battiato, un artista raffinato e poliedrico

In molti conosciamo la sua discografia leggera e classica che è ricchissima, ma, la vena artistica di Battiato si esprime, eccellendo, anche con la sua ricca bibliografia, i suoi film, i suoi quadri e le sue collaborazioni prestigiose. Ricordiamo che Battiato ha collaborato, tra l’altro, con il violinista Giusto Pio, il filosofo Manlio Sgalambro, coautore di molti brani , con ha la cantante Carla Bissi in arte Alice. Indimenticabile la canzone di Battiato, Alexander Platz che scrisse per Milva.

Musica e spiritualità

Tra le sue canzoni di maggior successo, Centro di gravità permanente; Bandiera Bianca; Cuccurucucù; Voglio vederti danzare; La stagione dell’amore; Alexander Platz; E ti vengo a cercare, Povera Patria; La cura; Tutto L’universo Obbedisce All’amore; La Canzone Dei Vecchi Amanti e tante altre ancora. Tutti i suoi lavori sono frutto di un percorso spirituale di accrescimento, un lavoro continuo e difficile di crescita e approfondimento interiore sia come uomo che come musicista. La sua è una vita vissuta tra musica e filosofia condivise con il suo immenso pubblico grazie ad una carriera brillante e straordinaria, costellata da testi e musiche che hanno scritto pagine indimenticabili della musica italiana.

Grazie Maestro!

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato ultima modifica: 2021-03-23T09:40:12+01:00 da Emanuele Ferlaino

Commenti

Subscribe
Notificami
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x