notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

La Caesar salad è un’insalata apprezzata in tutto il mondo, un piatto gustoso e nutriente. Composta da lattuga romana, formaggio parmigiano, crostini di pane soffritti, condita con una salsa fatta di succo di limone, olio di oliva, uova, aglio e Worcestershire, la si può degustare ovunque, nei ristoranti raffinati e nei fast food.

ceaser salad nel piatto

Le origini della Caesar salad

Sulle sue origini ancora si discute. Essa, infatti, viene tradizionalmente associata alla cucina americana o messicana, perché per la prima volta fu realizzata a Tijuana, in Messico. Una cosa, invece, è certa: a inventarla fu, nel 1924, lo chef italiano Cesare Cardini, dal quale prende il nome “Caesar”. Egli, nato nel 1896 a Bavegno, sul Lago Maggiore, nel primo dopoguerra si trasferì in Messico con i suoi fratelli, in cerca di fortuna. Qui lavorò soprattutto nella città di Tijuana, poi andò a Los Angeles, dove divenne famoso tra le star di Hollywood. La ricetta della Caesar salad ebbe origine casualmente, durante la festa del 4 luglio.

Il 4 luglio in America

In quell’occasione, a causa del grande afflusso di clienti giunti nel suo locale per celebrare l’indipendenza americana, allo chef italiano erano rimasti a disposizione pochi ingredienti. Allora, per accontentare tutti, e senza farsi prendere dal panico, ma soprattutto giocando molto con la fantasia, Cesare inventò la ricetta di questa ricca insalata, utilizzando ciò che in quel momento aveva a disposizione. Mettendo insieme lattuga romana, crostini di pane soffritti, formaggio parmigiano, il tutto condito con un composto ottenuto mescolando olio di oliva, succo di limone, tuorlo d’uovo, aglio, pepe e salsa Worcestershire, diede vita a un piatto che fu subito un grande successo. Oggi, la Caesar salad è famosa in tutto il mondo.

Gli ingredienti della ricetta tradizionale e le rivisitazioni

Gli ingredienti della Caesar salad sono una fusione di odori, sapori e culture diverse. Nel realizzarla, Cesare Cardini ha unito ingredienti italiani come la lattuga romana, il Parmigiano Reggiano, l’olio extravergine di oliva, alla salsa Worcestershire (che è una salsa inglese, agrodolce e leggermente piccante). Nel corso degli anni, la ricetta originale ha subito delle rivisitazioni.

La Caesar salad con il pollo

La più famosa è senza dubbio quella che prevede l’aggiunta di petto di pollo cotto alla piastra e tagliato a dadini, oppure impanato e tagliato a striscioline, o cotto al vapore e delicatamente sfilacciato. In alternativa al pollo, si può utilizzare la carne di tacchino o la pancetta affumicata, oppure i gamberetti cotti al vapore. Anche la lattuga può essere sostituita con la scarola riccia. In altri casi si usano le mandorle tostate in aggiunta al pane, per rendere il piatto più croccante. Fondamentale però è che non manchi la salsa Worcestershire, da sempre molto apprezzata negli Stati Uniti.

Come si prepara la Caesar salad

Preparare la Caesar salad è semplice. Gli ingredienti che occorrono per 3-4 porzioni, sono i seguenti: 2 cespi di lattuga romana, 2 fette di pane bianco, 1 uovo, 1 spicchio d’aglio, 1 limone. Per la salsa Worcestershire, servono invece: 2 cucchiai di parmigiano a cubetti o scaglie, olio extravergine d’oliva, sale, pepe nero.

lattuga

Questo è il procedimento: lavate e sfogliate la lattuga, scegliendo le foglie più tenere. Schiacciate lo spicchio d’aglio, unitevi un pizzico di sale e tritatelo. Aggiungete un cucchiaio d’olio e mescolate fino a ottenere un composto morbido. Versate l’olio e l’aglio in una padella antiaderente, unendo un altro cucchiaio d’olio e riscaldate a temperatura medio-bassa.

Aglio

Aggiungete il pane tagliato a dadini e mescolate per un paio di minuti fino a che si insaporisca e diventi dorato. Cuocete a fuoco lento l’uovo in un tegamino. Disponete l’insalata in un’insalatiera, versate 2 cucchiai di olio e mescolate. Aggiungete il sale, il pepe macinato, il succo di limone, la salsa Worchestershire e mescolate ancora. Sgusciate l’uovo sull’insalata e amalgamate bene in modo da condire le foglie in maniera uniforme. Aggiungete i pezzetti di formaggio e i crostini e mescolate un’ultima volta. Servite subito la Caesar salad con un’ulteriore macinata di pepe, se gradito. Et voilà, il piatto è pronto. Buon appetito!

Caesar salad, la famosa insalata inventata da uno chef italiano ultima modifica: 2020-09-19T16:53:21+02:00 da Antonietta Malito
Lascia il tuo voto:
Nome Ricetta
Caesar salad, la famosa insalata inventata da uno chef italiano
Nome Autore
Pubblicato il
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Commenti