“Tutta un’altra fiaba”, questo il tema del Carnevale di Putignano 2023. Con lopening party è andato in scena il primo grande evento con parata di maschere e carri allegorici; ad arricchire la manifestazione Villaggio delle Fiabe con la Casa di Marzapane, Gonfiabiland e il Circo delle Fiabe. E si può anche ammirare il grande ‘sipario di luci’ alto 20 metri da cui entrano in sfilata i Giganti di Carta. In programma anche l’animazione con il “Radio Carro delle Fiabe Sbagliate” unitamente a molte altre iniziative di intrattenimento.

carnevale putignano

Questa in sintesi l’apertura delle manifestazioni carnascialesche svoltasi ieri 4 febbraio. Oggi, domenica 5 febbraio il programma è ugualmente ricco e intrigante tra eventi teatrali, musicali ed esibizioni tipiche del carnevale. Maschere, artisti e figuranti torneranno per le vie della cittadina pugliese anche domenica 12 e 19 febbraio e martedì 21 febbraio 2023, con la possibilità di una ulteriore sfilata da svolgersi sabato 25 febbraio.

Il Carnevale di Putignano

I carri che sfilano al Carnevale 2023 di Putignano raccontano una fiaba. Questa la mission della manifestazione e al contempo la sfida lanciata ai maestri cartapestai dalla Fondazione Carnevale di Putignano. Dopo due anni di stop forzato dovuto alla pandemia, per la 629ma edizione il nuovo CdA, guidato dal presidente Giuseppe Vinella, ha voluto dar vita ad un evento innovativo. La parola magica è “evoluzione”: ogni carro, così come in un musical, deve evolvere, mutare, cambiare, svelarsi lungo la sfilata, raccontare agli spettatori una storia. Da quel c’era una volta, all’arrivo dell’imprevisto, fino all’insegnamento da trasmettere a chi assiste allo show.

maschera putignano

Nell’era dello storytelling e seguendo la metrica di una fiaba, i maestri cartapestai con le loro opere devono quindi parlare al cuore e divenire i registi di un musical fatto di carta, colla, colori, movimenti e fantasia. Il tutto senza rinunciare alla satira caricaturale. Infatti, i maestri della cartapesta sono stati invitati ad individuare fra i pupi protagonisti del carro, e quindi della storia, un volto riconoscibile del panorama nazionale o internazionale, artistico, culturale o politico. Dunque, storie di ranocchi e principesse, orchi, cavalieri e burattini sono pronte a prendere nuova vita, a diventare pupazzi di cartapesta, a mutare e a raccontarsi per il Carnevale 2023.

(Immagini official page Carnevale di Putignano)

Carnevale di Putignano, tutta un’altra fiaba ultima modifica: 2023-02-05T12:30:00+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x