Situazione molto particolare nel Salento, dove sono stati scoperti alcuni casi ei influenza aviaria in questi giorni in una masseria nelle campagne, tra Acaja e Lecce. Sono già circa 80 gli animali abbattuti. In queste ore sono stati esposti dei cartelli in varie zone limitrofe (come questo sotto) che indicano una zona di protezione da influenza aviaria. Questo ha certamente allarmato i cittadini. Come riporta corrieresalentino, la notizia non è trapelata subito per evitare panico e proteste degli animalisti.

La prassi è quella di abbattere gli animali infetti, anche quelli che apparentemente stanno bene. La migrazione dei volatili ha trasportato il virus fino al Salento.

AGGIORNAMENTO: UFFICIALE ZONA ROSSA (LEGGI)

Aviaria Salento: “attenzione se vengono trovati animali morti”

Il Dipartimento di prevenzione guidato dal dottor Alberto Fedele invita tutti a fare attenzione qualora vengano trovati animali morti: è necessario avvertire tempestivamente le autorità.

Fortunatamente i proprietari della masseria salentina non hanno contratto il virus. La situazione può essere delicata per l’attività venatoria che si svolge in quelle zone. Il virus della aviaria si può trasmettere dall’animale all’uomo.

Fedele ha spiegato che sono state svolte le analisi sugli animali domestici in tutte le zone limitrofe e sono risultati negativi.

Casi di aviaria, zona sotto sorveglianza nel Salento ultima modifica: 2023-12-22T15:07:58+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x