notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Chi ha già ricevuto il vaccino contro il Covid-19 potrà presto scaricare un patentino che attesti l’avvenuta vaccinazione. Questo nuovo provvedimento varato dalla regione Lazio sarà attivo da metà febbraio e sarà disponibile soltanto ai cittadini a cui è stata somministrata sia la prima dose, sia il richiamo (nel caso del vaccino Pfizer). I vaccinati potranno quindi scaricare il certificato per il vaccino antiCovid dal sito ufficiale dell’anagrafe vaccinale, accedendo con le loro credenziali SPID. Si tratta del Sistema Pubblico d’Identità Digitale che si può utilizzare per accedere a i servizi online della pubblica amministrazione (e al cashback di stato). Il patentino vaccinale contro il Covid-19, oltre ad essere utile per il cittadino, sarà anche uno strumento fondamentale per monitorare le vaccinazioni.

Certificato per il vaccino antiCovid - fiala di vaccino

Certificato per il vaccino antiCovid: e il passaporto vaccinale in Europa?

Quello del patentino per i vaccini è un tema molto discusso, non solo in Italia, ma anche in Europa. L’idea di rendere necessario un passaporto vaccinale che attesti l’immunità della persona potrebbe risolvere molti problemi futuri. Il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ha recentemente avanzato una proposta in questo senso, per gli spostamenti tra gli stati dell’Ue. Un certificato per il vaccino antiCovid permetterebbe infatti di viaggiare più sicuri e rendere i controlli più veloci. A questo proposito alcune aziende stanno già progettando un passaporto digitale sanitario contro il Covid-19, sotto forma di app, che potrebbe presto risolvere ogni difficoltà, anche se non tutti sono d’accordo, per via dei problemi di privacy. In Italia, proprietari di ristoranti e palestre si sono detti favorevoli all’uso di un certificato per il vaccino antiCovid. Questo potrebbe essere una soluzione utile per riaprire le proprie attività in tutta sicurezza.

Certificato per il vaccino antiCovid - dottore estrae vaccino da fiala

Naturalmente sono sorte alcune polemiche, perché un passaporto del genere potrebbe essere considerato come discriminante per chi invece non vorrà vaccinarsi. Non solo per questioni di privacy (come visto con Immuni), ma anche per via della componente no-vax che non crede al vaccino antiCovid. Questo problema (non solo nostrano) dovrà presto essere affrontato, considerando che entro la fine dell’estate, la maggior parte degli italiani potrebbe aver già ricevuto uno tra i vaccini Pfizer, Moderna, AstraZeneca (che ha appena ricevuto il via libera dall’EMA per la commercializzazione) o ReiThera, il vaccino italiano che ci consentirà di essere autosufficienti nella produzione e distribuzione. Il patentino contro il Covid-19 diventerà obbligatorio? La discussione è ancora aperta.

Certificato per il vaccino antiCovid da metà febbraio con lo SPID ultima modifica: 2021-01-31T14:00:00+01:00 da Antonello Ciccarello

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x