Cervia Città Giardino torna puntuale con un’esplosione di fiori, verde e composizioni floreali per la gioia degli appassionati di giardinaggio in tutte le sue più ampie declinazioni, compreso il ramo erboristeria e prodotti naturali e officinali.

Cervia città giardino
Si tratta di un evento varato circa mezzo secolo fa, che è diventato nel tempo un riferimento stilistico e professionale di grande rilievo per architetti e tecnici del verde di tutta Europa. Ci saranno almeno sessanta partecipanti che arriveranno da tutto il territorio nazionale, ma anche concorrenti dall’Europa e perfino dal Canada, con l’associazione “Communities in Bloom”, con una partecipazione che oramai una tradizione consolidata.

Sport tra Ambiente e Natura a Cervia città giardino

Com’è stato per ogni edizione precedente, anche quest’anno ci sarà un tema, e quest’anno sarà “Sport tra Ambiente e Natura”, in cui si cimenteranno i migliori giardinieri che curano ville pubbliche e private delle più importanti città italiane e straniere, che si esibiranno nella loro arte in una mostra floreale che ogni anno è sempre memorabile, e dalle premesse, sembra che anche quest’anno non deluderà le aspettative.

Cervia città giardino
Pertanto, enti, scuole e professionisti del settore in gara, si daranno battaglia nella sfida di architettura del verde, mostrando ai visitatori dei capolavori di creatività e amore per la natura tra piante e fiori che lasciano spesso a bocca aperta. All’interno della ricca manifestazione c’è anche il “Verde Mercato”, sempre sotto l’egida del comune di Cervia, che è un ricchissimo mercatino in cui poter acquistare a tutto tondo ogni utensile concernente la cura del proprio giardino, quindi non solo piante e fiori, ma anche vasi in terracotta, e componenti d’arredo per esterni, dal gazebo alle piante grasse, alle attrezzature per giardinaggio, ed è aperto nel centro storico dal mattino fino alle ore 23. Nella sua pineta, tra mare e saline, il territorio di Cervia sarà ancora una volta protagonista con un evento internazionale bellissimo dedicato alla natura, ma anche all’arte, e allo sport. I giardini, le aiuole, le sculture nel verde e tutte le altre creazioni dei partecipanti saranno in esposizione per tutta l’estate fino alla fine di settembre, e se ne potrà godere la maestria vedendoli dislocati nell’intera città di Cervia, ma anche Milano Marittima, Pinarella e Tagliata. Molto attesa anche la “Primavera in Bonsai”, in cui si può assistere a un’estemporanea d’arte incantevole quanto attesa per maestria e creatività verde.

A Cervia un successo crescente della mostra floreale

La primavera è per antonomasia la stagione dei fiori, che con i loro colori pastello e il profumo inebriante, dipingono le giornate di leggerezza e incanto. È la natura, la bellezza che veste di verde le più belle città italiane e la mostra lo dimostra appieno. Questa manifestazione non è solo una mera esercitazione estetica, bensì un’iniziativa a sostegno dell’ambiente, in un matrimonio ideale, quest’anno quello tra lo sport e natura, e l’officiante è l’uomo, creando un’unione che incanta e nutre lo spirito.

Cervia città giardino
Sempre in linea con il tema, nella pineta ci saranno percorsi attrezzati e una palestra all’aperto, invitando i visitatori ad attività come jogging, nordic walking, e passeggiate immersi nel verde, luoghi ideali per lo sport. Il successo sempre crescente dell’iniziativa è soprattutto nel voler coltivare come una piantina l’amore per il verde sia nei comuni cittadini, come anche negli imprenditori locali, affinché investano e come ogni anno, invogliati dal concorso floreale, offrano agli abitanti e ai turisti di Cervia, aiuole e giardini sempre più belli e creativi. Pertanto, grazie a iniziative simili, e a tanto impegno, Cervia Città Giardino è oramai un evento immancabile e imperdibile a livello internazionale. Cervia con i suoi tanti angoli verdi che gareggiano tra loro, offre un appuntamento per sperimentare tecniche uniche e innovazioni floreali, perché no, applicabili anche in piccoli angoli verdi in appartamento, magari con giardini verticali, o per orti casalinghi, e al contempo si crea un’occasione di confronto e l’opportunità d’interfacciarsi, riguardo nuovi metodi e novità nella gestione del verde in tutte le sue accezioni.

Simona Aiuti

Autore: Simona Aiuti

Mi chiamo Simona Aiuti, sono giornalista, web editor e autrice di romanzi.
La scrittura è parte di me, infatti, amo la letteratura, la storia, lo sport, l’arte, ed esplorare i mutamenti del costume. Mi piace andare alle mostre e nei musei, sono curiosa del mondo.

Cervia Città Giardino giunge alla 46° edizione la mostra d’arte floreale ultima modifica: 2018-07-10T09:00:49+00:00 da Simona Aiuti

Commenti