notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Da quest’anno, Chicago avrà il suo “Riccardo Muti Day”. La decisione è arrivata il 28 luglio 2021, nel giorno dell’ottantesimo compleanno del Maestro. “Lo facciamo in onore di uno dei maggiori Maestri del mondo“, ha dichiarato il sindaco della città americana Lori Lightfoot.

Com’è nato il “Riccardo Muti Day”

I festeggiamenti per il compleanno del maestro Muti si sono spinti ad un livello successivo. Il nostro sindaco ha deciso che, d’ora in poi, il 28 luglio a Chicago sarà il Riccardo Muti Day” si legge sulle pagine social della Chicago Symphony Orchestra. Le sue motivazioni, la Lightfoot le ha spiegate in una lettera, con cui ha formalmente istituito la festa cittadina. Del resto, il Maestro napoletano a Chicago ha vissuto a lungo. Nel 2010 è diventato direttore della prestigiosa Chicago Symphony Orchestra e ha lavorato duro per rafforzare il legame tra l’orchestra, la città e i suoi abitanti. L’ha diretta in oltre 450 esibizioni, in lungo e in largo per il Paese, e s’è fatto amare da tutti. Anche da chi, la musica classica, non la conosce molto bene.

Non solo ha lavorato con l’orchestra di Chicago, Riccardo Muti. Tra le tante pietre miliari della sua carriera vi sono anche la fondazione dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e della Riccardo Muti Italian Opera Academy, sempre con un nobile obiettivo: portare la musica classica nella vita di chiunque, a prescindere dal ceto sociale. Memorabili sono state le sue esibizioni dinnanzi ai detenuti, i concerti per gli studenti e quelli per i veterani di guerra. Prestigiose invece le onorificenze internazionali (Cavaliere di Gran Croce in Italia, Officiale della Legion d’Onore in Francia) e i riconoscimenti della Regina Elisabetta, di Papa Benedetto XVI e di diversi Capi di Stato. ”Per tutto questo non potrei essere più orgogliosa di unirmi alla sua famiglia, amici, colleghi e fan, nei festeggiamenti di questa occasione” conclude così il sindaco la proclamazione del “Riccardo Muti Day”.

Gli 80 anni del Maestro

Riccardo Muti è noto per essere il maggior interterprete delle musiche di Giuseppe Verdi, e ha diretto la CSO nelle esibizioni di Macebth, Otello, Falstaff, Aida oltre che nel Requiem di Verdi, registrata quest’ultima con la Chicago Symphony Orchestra e col suo Coro” recita la lettera. Esibizioni a parte, sono i Grammy a legare indissolubilmente la figura di Muti a quellla di Chicago. Nel 2021, in piena pandemia, con una cerimonia a porte chiuse il Maestro italiano ha vinto proprio con la Chicago Symphony Orchestra il “Best Engineered Album, Classical” per “Shostakovich: Symphony No. 13“.

Riccardo Muti Day - La lettera del Sindaco
La lettera del sindaco della città americana Lori Lightfoot – (foto tratta dalla pagina Facebook della Chicago Symphony Orchestra)

A dispetto della sua lunga vita americana, Riccardo Muti è sempre rimasto profondamente italiano. Tanto che, intervistato dal Chicago Tribune durante la pandemia, il suo Paese l’ha difeso e celebrato. “Per essere un popolo generalmente considerato estroverso, stiamo dando dimostrazione di un Paese che, quando le cose si fanno serie, diventa come un’unica persona”, ha detto. “I canti sui balconi non sono un segno di superficialità. Sono il classico modo degli italiani di trovare una via di uscita attraverso la musica, attraverso il canto“.

Foto in evidenza tratta dalla pagina Instagram RMMusic

Chicago ha proclamato il “Riccardo Muti Day” ultima modifica: 2021-07-29T15:45:17+02:00 da Laura Alberti

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x