Dopo 21 anni, è nuovamente un’italiana la trionfatrice dell’International Harp Contest svoltosi a San Giovanni d’Acri (Israele). La ventunesima edizione del celebre concorso ha visto infatti trionfare Claudia Lucia Lamanna, giovane arpista di Noci (una cittadina della provincia di Bari) con alle spalle una carriera costellata di successi.

Chi è Claudia Lucia Lamanna

Cominiciata sei mesi fa, con ben 49 partecipanti, l’International Harp Contest è la competizione del settore più antica del mondo. Nella fase finale della sua 21esima edizione ha visto trionfare proprio Claudia Lucia Lamanna, che ha battuto Lea Maria Loeffler (Germania) e Beatriz Cortesao (Portogallo). Ventiseienne, Lamanna si è diplomata in arpa a soli 15 anni, conquistando il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica Nino Rota di Monopoli. Successivamente, nello stesso conservatorio, ha ottenuto la laurea di secondo livello con 110 e lode e con annessa menzione d’onore. Non contenta, si è migliorata ulteriormente presso il Koninklijk Conservatorium di Bruxelles e ha continuato il suo percorso in Svezia. Qui ha conquistato con successo l’Artist Diploma presso la Norges Musikkhøgskole di Oslo, studiando con Isabelle Perrin

Claudia Lucia Lamanna, la foto con cui ha ringraziato su Facebook per il premio ricevuto
La foto con cui ha ringraziato su Facebook per il premio ricevuto

Esibendosi in numerosi concerti in tutto il mondo, e calcando palcoscenici della caratura della Royal Albert Hall di Londra, o della Merkin Concert Hall di New York, l’arpista di Noci si è fatta conoscere dalla platea internazionale riuscendo ad aggiudicarsi numerosi premi di altissimo livello. La vittoria dell’International Harp Contest è solo l’ultimo di una lunga lista. A dispetto della giovane età, Lamanna vanta infatti numerosi premi di caratura internazionale, tra cui la vittoria alla decima Usa International Harp Competition nel 2017, il primo premio al “Premio Claudio Abbado”, il primo premio al Thailand International Harp Festival and Youth Competition, e il trofeo messo in palio dalla Regina della Thailandia. 

Foto in evidenza tratta dalla pagina Facebook di Claudia Lucia Lamanna

Claudia Lucia Lamanna è la miglior arpista del mondo ultima modifica: 2022-04-13T09:00:00+02:00 da Laura Alberti

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x