L’astronauta italiana Samantha Cristoforetti, ritorna sulla Terra insieme agli astronauti della NASA Kjell Lindgren, Bob Hines e Jessica Watkins. Si conclude così Minerva, la sua seconda missione sulla Stazione spaziale internazionale di cui è comandante. La missione è iniziata il 27 aprile 2022, quando è partita dal Kennedy Space Center in Florida, Stati Uniti d’America, a bordo della navetta Crew Dragon Freedom.

Comandante Cristoforetti

Samantha ha intrapreso il suo ruolo di astronauta a bordo della Stazione spaziale lavorando a una scienza unica nel suo genere e letteralmente al di fuori dei confini del mondo. Infatti, nell’ambito della missione Minerva, Samantha ha effettuato numerosi esperimenti internazionali in microgravità che hanno abbracciato una vasta gamma di discipline.

cristoforetti
La Comandante Cristoforetti impegnata nei suoi esperimenti

Molti esperimenti forniranno nuove informazioni in materia di salute, come l’Acoustic Diagnostics, che indaga sugli effetti dell’esposizione al rumore sull’udito umano. Allo stesso modo, l’esperimento europeo Myotones fornirà informazioni sul mantenimento del mantenimento non muscolare. Ciò potrebbe risultare molto utile per coloro che potrebbero progettare approcci fisioterapici a beneficio di tutte le persone del mondo.

Gli esperimenti realizzati nello spazio

Tuttavia, le indagini in assenza di peso di Samantha non hanno offerto solo informazioni di tipo biologico. Gran parte della sua ricerca si è concentrata sui materiali del futuro. Ad esempio, l’esperimento PASTA (Particle Stabilized Emulsions and Foams) si è concentrato sulla fisica delle emulsioni, che continuerà a migliorare la modalità di produzione degli alimenti. Sono, inoltre, state esaminate le proprietà dei metalli in lega e delle superfici antimicrobiche; entrambi forniranno nuovi e migliorati materiali da costruzione.

cristoforetti nello spazio

Dalla sua casa sulla Stazione, Samantha si è rivolta ad un vasto pubblico online, diventando la prima astronauta a portare la comunicazione scientifica dallo spazio a TikTok. Il suo account è diventato un concentrato di frammenti di vita a bordo della Stazione spaziale, suscitando la curiosità dei suoi follower sul suo operato quotidiano e sull’andamento della missione. Durante tutta la missione, ha registrato risposte personali ai follower curiosi, raggiungendo milioni di utenti TikTok in tutto il mondo.

Dalla parte delle donne anche nello spazio

Convinta sostenitrice della salute delle donne, l’astronauta dell’Esa (European space agency) ha partecipato alla campagna di sensibilizzazione sull’osteoporosi. A tal proposito ha informato le donne sull’importanza dell’esercizio di sollevare pesi e di una corretta alimentazione, per garantire ossa forti in età avanzata. Da rimarcare, inoltre, che la Comandante Cristoforetti ha virtualmente fatto il suo ingresso alla Gamescom 2022 in Germania, una videoconferenza annuale trasmessa in diretta streaming a centinaia di migliaia di utenti online, per ispirare gli spettatori con una mentalità tecnologica a investire le proprie competenze nella scienza.

(Fonte testi e immagini Esa)

Comandante Samantha Cristoforetti: si conclude la missione Minerva nello spazio ultima modifica: 2022-10-14T17:30:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x