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Quanto conta al giorno d’oggi la reputazione online

Quando si parla di reputazione online ci si riferisce al modo in cui le persone percepiscono il nostro marchio. Poter contare su un brand autorevole influisce molto sul successo della nostra attività. Comparando il nostro marchio con quello di un’attività che si presenta più solida e affidabile, le persone protenderanno proprio verso quest’ultima. 

Come possiamo migliorare concretamente la nostra reputazione online? Scopriamolo assieme. 

Curare la SEO

L’idea che le persone hanno della nostra attività è in parte legata all’idea che Google si è fatta del nostro sito. Se i motori di ricerca fanno fatica a trovare il nostro sito perché non è ottimizzato in ottica SEO, questo sarà poco visibile, e di conseguenza anche le persone avranno poche possibilità di entrare in contatto con noi. 

Potrebbe a tal riguardo risultare utile contattare un’agenzia SEO in grado di correggere errori che influiscono sulle prestazioni del sito e creare contenuti ottimizzati

Autorevolezza 

Ci sono diverse strategie per migliorare l’autorevolezza di un sito internet. Una di questa è lavorare sulla link building. Grazie alle campagne di link building su siti autorevoli si possono ottenere dei link provenienti da pagine che Google tende a considerare degne di fiducia. Per il motore di ricerca, questi link hanno un valore immenso, perché sono dei veri e propri suggerimenti affidabili a visitare il nostro sito.  

In linea di massima, infatti, è meglio ottenere meno link da siti autorevoli che tanti collegamenti da siti con poca o nessuna visibilità. 

Influencer

Un influencer può dare una spinta decisiva per far conoscere il nostro brand a un pubblico selezionato e potenzialmente interessato al nostro settore di competenza. Non dobbiamo pensare che sia necessario contattare influencer con milioni di follower. Anche un mini-influencer può fare al caso nostro, visto che questo che di solito questi tendono ad avere dei follower molto targettizzati e fedeli. 

Recensioni positive

Appena ne abbiamo la possibilità, iscriviamoci a un programma di recensioni pubbliche, offrendo alle persone la possibilità di esprimere il proprio giudizio sul nostro servizio/prodotto. 

Inseriamo all’interno del nostro sito il badge che indica il grado di soddisfazione dei nostri clienti. 

Blog aziendale 

Alcuni sottovalutano l’importanza di avere un blog aziendale, valutandolo come un costo evitabile. In realtà si tratta di un investimento al giorno d’oggi necessario per migliorare la propria reputazione e visibilità. 

Grazie a un blog aziendale si possono pubblicare dei contenuti di valore per gli utenti che sono in cerca di guide e approfondimenti nel nostro settore. Quando pubblichiamo dei contenuti fatti per bene, riusciamo ad intercettare le ricerche di questi utenti e a farli atterrare sul nostro blog. A questo punto, grazie agli inbound link e a una buona strategia di content marketing, sarà possibile indirizzare i lettori verso le pagine di vendita, spingendoli a diventare nostri clienti. 

Inoltre, un blog aziendale consente di stringere il legame di fiducia già esistente con i nostri clienti. 

Migliorare la propria reputazione online è un processo graduale composto da diversi passaggi. L’attenzione ai dettagli, la cura delle esigenze di mercato e la perseveranza saranno alla base del nostro successo.

Come migliorare la propria reputazione online ultima modifica: 2023-01-03T18:31:30+01:00 da Redazione

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