notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

La Terra di mezzo di Tolkien trova terreno fertile in Italia, per la precisione in Abruzzo. è tutto merito di Nicolas Gentile, 37enne pasticcere appassionato di fantasy e grande fan de Il Signore degli Anelli. A pochi chilometri da Chieti, a Bucchianico, sta nascendo una vera e propria contea in miniatura. Una comunità nei cui confini godere della vita alla maniera degli hobbit.

Contea Gentile - Villaggio Hobbit
Contea Gentile – Villaggio Hobbit – Fonte: https://www.instagram.com/_myhobbitlife_/

Hobbit in Abruzzo

Nel corso degli anni, trascinato dalla propria passione, Nicolas ha dato vita a svariati eventi a tema Signore degli Anelli. Il tutto in una comunità che conta poco più di 5mila abitanti. Nessuno intende accelerare gli eventi in quest’area da sogno, come spiega lo stesso pasticcere. Ogni cosa si muova lenta e ciò che cambia lo fa con dei tempi ben differenti da quelli cittadini.

Intervistato da Wired, ha spiegato come sia nato il suo progetto: “Mi sono reso conto che gli hobbit non potevano che essere abruzzesi. Lo stile di vita dei miei paesani ricorda molto quello degli hobbit. Vivo in un luogo dove tutto muta lentamente. I miei parenti sono quasi tutti contadini, come gli hobbit, e anch’io faccio un lavoro in pieno stile Contea”.

Contea Gentile - Casa madre
Contea Gentile – Casa madre – Fonte: https://www.instagram.com/p/CNKEHInh5S6/

Dalla passione per il capolavoro di Tolkien all’acquisto di un terreno a Bucchianico, così da costruire la sua casa bucolica in pieno stile Signore degli Anelli. Un totale di circa 20 mq, con un’estetica che richiama quella dell’abitazione di Bilbo Baggins. Inizialmente intenzionato a fare di questo luogo il suo ritrovo privato, si è poi reso conto d’aver dato il via a un progetto ben più ambizioso.

Ha organizzato un evento per festeggiare la fine dei lavori. Il titolo scelto è tutto dire: “Buon compleanno Bilbo”. Si è trattato di un gran successo: “Per gli eventi in paese dovevo pagare le tasse per il suo pubblico al Comune. Anche per questo avevo scelto di comprare un terreno. Era la soluzione ideale per organizzare eventi e avere la mia isola felice. Ho però ricevuto tantissimo affetto dalle persone, che sono giunte da altre regioni per vedere la mia casa hobbit. Una coppia è addirittura giunta dalla Francia. Ho capito, così, che si trattava di qualcosa da condividere con altre persone”.

Contea Gentile

Quel primo grande evento privato ha dato il via al progetto “Contea Gentile”, sostenuto dai fan del suo stile di vita, dettagliatamente descritto sulla sua pagina Instagram. Da una singola casetta al sogno di realizzare un vero e proprio villaggio, costruendo circa 20 casette.

In Italia però, si sa, occorre fare i conti con un arduo sistema burocratico: “Ho presentato il progetto, così da ricevere dei fondi e finanziare il tutto. Mi è stato però risposto che non era interessante. A settembre lancerò il crowdfunding per la costruzione della Contea Gentile. Sul fronte burocratico verrà inquadrata come una sorta di agriturismo fantasy. A me però non interessa il risvolto economico del villaggio. Voglio che le persone possano vivere quest’esperienza”.

Contea Gentile - Progetto Casa madre
Contea Gentile – Progetto Casa madre – Fonte: https://www.instagram.com/_myhobbitlife_/

Il progetto è stato realizzato, spiega, e presenta un costo di 100mila euro, circa. Fortuna vuole che una variazione del piano regolatore porterà, presto, il suo terreno agricolo a diventare a uso turistico, con un margine di 400 ettari per costruire: “Sto realizzando la casa madre con l’aiuto di un architetto. Per le case piccole mi affiderò a una ditta abruzzese che realizza proprio questo tipo di abitazioni. Ci saranno tutti i servizi, wi-fi compreso. C’è chi mi ha contestato sia qualcosa di poco hobbit, ma io credo il loro stile di vita richieda avere ogni sorta di comodità. Siamo abitanti della Contea moderni“.

Il Signore degli Anelli, la Contea degli Hobbit è in Abruzzo ultima modifica: 2021-05-13T09:00:00+02:00 da Luca Incoronato

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x