I posti di terapia intensiva in Italia sono occupati per il 42 per cento da pazienti Covid. Un dato che riguarda ben 17 regioni su 21 mentre una settimana fa erano solo 10. I posti nei reparti di medicina occupati da pazienti Covid sono il 51 per cento a livello nazionale, rispetto a una soglia del 40 per cento. Anche questo è un dato stabile ma che ora riguarda 15 regioni, a fronte delle 12 di 7 giorni fa. I dati sono stati diffusi dall’agenzia per i servizi sanitari regionali (Agenas), basati su una rielaborazione di quelli della Protezione Civile e del Ministero della Salute.
Intanto i dati odierni del ministero della Salute registrano 34.282 nuovi casi positivi con un incremento di tamponi pari a 234.834. I nuovi decessi sono 753. In terapia intensiva sono ricoverate 3.670 persone mentre sono ancora in isolamento domiciliare 705.994. Complessivamente i casi totali positivi registrati nel nostro Paese dallo scoppio della pandemia sono 1.272.352.
Il vaccino della Pfizer efficace al 95 per cento
La Pfizer ha annunciato che i test finali sul suo vaccino anti- Covid danno un’efficacia al 95 per cento. La settimana scorsa la casa farmaceutic e l’azienda partner Biontech avevano pubblicato i risultati dei primi test basati sui primi 94 volontari affetti da Covid-19 e l’efficacia era risultata pari al 90 per cento. I dati di oggi attestano l’efficacia al 95 per cento e si basano su altri 170 casi di coronavirus esaminati. Il vaccino è stato testato da 43.500 persone in sei Paesi e al momento non sembrano esserci timori per la sicurezza.
Terapia intensiva da decongestionare con i Covid Hotel
Oltre 100 Covid hotel in tutta Italia per fronteggiare l’emergenza Coronavirus. A parlare delle nuove strutture per pazienti positivi al virus il capo della Protezione civile Angelo Borrelli.
“I Covid hotel si stanno realizzando su tutto il territorio, ogni giorno faccio il punto nel corso del comitato operativo. Ad oggi – ha spiegato Borrelli – sul nostro territorio abbiamo più di 100 Covid hotel per un totale di 4mila posti, ne sono occupati già 1.366. Abbiamo anche circa 5mila posti in 376 strutture per l’isolamento delle persone negative, ad oggi sono occupate 1.261 unità”.