La cucina italiana nel mondo

Esiste un settore che per noi italiani è sinonimo di garanzia, sicurezza e qualità. Stiamo parlando del settore Enogastronomico.
L’Italia è da molti considerata come la patria della buona cucina. Piatti e pietanze che riescono a fondere sapori intensi con i benefici di ingredienti sani e di qualità, reperibili solo nella nostra Penisola.
La famosa dieta mediterranea trova nell’Italia la sua massima espressione. Non è un caso essere considerati da tutti come la patria del buon cibo.

la nostra cucina è amata in tutto il mondo
fonte: http://www.marcopolonews.it/dal-mondo/settimana-cucina-italiana-nel-mondo-1300-eventi-in-105-stati-12605

Una cucina da far conoscere

Non tutti hanno però la fortuna, e il piacere, di venire in Italia. Mentre per un monumento è possibile captarne, quanto meno in parte, la bellezza grazie ad una raccolta di foto e video online, per il cibo la questione è diversa.
I prodotti più comuni come la pizza, la pasta e alcuni tipi di vino riescono a giungere sulle tavole straniere senza grandi problemi e con discreti risultati. Altre pietanze meritevoli di lode restano spesso sconosciute.
Qui entra in scena internet e il duro lavoro dei blogger.
Esistono molti siti che offrono una guida completa per chi desidera conoscere la cucina italiana. Pagine web dedicate al cibo italiano, con cenni storici dei prodotti, ricette e i posti migliori dove gustarli in tutto il mondo.
Sono centinaia, da quelli gestiti dalle grandi realtà del settore, fino ai blog di giovani cuochi alle prime armi.

Tra i vari siti in cui possiamo imbatterci uno dei più conosciuti è www.iloveitalianfood.it.
Il suo scopo è di far conoscere il cibo Made in Italy nel mondo. Mettere in contatto produttori, chef e ristoratori grandi e piccoli con altre realtà, per creare una rete di mercato tra i vari paesi.
Sul sito sono riportati piatti e prodotti tipici non sempre conosciuti, con una dettagliata descrizione e alcuni cenni storici. Sezioni dedicate alle ricette di numerosissimi piatti italiani. Ma anche news riguardanti la cucina, gli chef in giro per il mondo e altre curiosità.
I Love Italian Food è anche un progetto itinerante. Impegna numerosi chef in giro per le principali città di tutto il mondo, organizzando eventi e incontri per far conoscere la bontà delle pietanze Made in Italy.

Un successo garantito

I siti e i blog dedicati al mondo della cucina italiana riscuotono da sempre un grande successo. Sia tra i confini nazionali che nel resto del mondo.
Oltre internet, tuttavia, vi sono altri mezzi utili alla divulgazione della nostra tradizione culinaria. Riviste, programmi tv ed eventi di fama internazionale dedicati alla cucina italiana richiamano ogni anno l’attenzione di milioni di persone, permettendo un continuo stimolo ad un settore importantissimo per l’economia del nostro paese.


Cucina: una passione tutta italiana da scoprire ultima modifica: 2016-10-07T14:27:50+02:00 da Gabriele Roberti
Summary
Cucina: una passione tutta italiana da scoprire
Article Name
Cucina: una passione tutta italiana da scoprire
Description
Esiste un settore che per noi italiani è sinonimo di garanzia, sicurezza e qualità. Stiamo parlando del settore Enogastronomico. L’Italia è da molti considerata come la patria della buona cucina. Piatti e pietanze che riescono a fondere sapori intensi con i benefici di ingredienti sani e di qualità, reperibili solo nella nostra Penisola.
Author
Publisher Name
Italiani.it
Publisher Logo

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x