I loro abiti sono un desiderio che prende corpo. La loro ultima collezione primavera/estate 2020, è un omaggio alla Sicilia. Dolce & Gabbana, con le loro creazioni, fanno sognare Il made in Italy, al mondo.
L’alta moda italiana: i numeri
Il loro nome rappresenta il “Made in Italy”, hanno quattro poli produttivi, tutti e quattro in Italia, tutto ciò che è Dolce & Gabbana viene rigorosamente prodotto nel nostro paese. “Il cuore dell’azienda sono gli artigiani che cuciono per noi” dicono Stefano Dolce e Domenico Gabbana in un’intervista al Corriere, “diamo lavoro a circa 5000 persone che diventano 25.000 con l’indotto”, insomma un modello di artigianato capace di diventare industria. Un comparto, quello della moda italiana, che lo scorso anno ha prodotto oltre 70 miliardi di fatturato (Dati Mediobanca area Focus moda). Un’industria che è motore trainante per l’economia.
Il marchio D&G creato nel 1985
D&G, il marchio di cui i due stilisti sono fondatori e cifra creativa dell’azienda, crea produce e distribuisce dall’85, anno di fondazione della società, abbigliamento, pelletteria, calzature, orologi e gioielli. Hanno filiali in tutta Europa, oltre al caposaldo siciliano e lo storico negozio di Milano in Via Montenapoleone, il marchio è presente anche a Londra, Bruxelles, Dubai, Pechino, New York, San Paolo, Tokio, Los Angeles. Ma non hanno mai lasciato il loro territorio, da cui traggono probabilmente la loro forza creativa.
Sicilian Jungle, la bellezza selvaggia
Che Stefano Dolce e Domenico Gabbana non si siano mai staccati dalle loro origini non è un mistero, nella loro ultima collezione, dedicata all’entroterra mediterraneo, hanno messo tutto l’ardore e la passione per la loro terra. Sicilian Jungle e Sicilian Tropical, l’estate della donna e dell’uomo D&G si colora e si profuma di Sicilia.
La donna di Dolce & Gabbana
Perchè star internazionali come Sofia Loren, Monica Bellucci e Madonna, amano essere testimonial D&G ? Perchè sono donne profondamente sensuali, che incarnano il desiderio e l’essenza della femminilità. Dolce & Gabbana sono stravaganti è vero, a volte trasgressivi (Madonna li scelse per trasformarsi in icona) ma fondamentalmente classici e basano il loro lavoro sull’armonia del corpo femminile e le donne si identificano. Nessuna mortificazione della linea, il taglio sartoriale dei loro abiti segue le curve ed esalta il corpo.
Il Make Up Dolce & Gabbana #BEAQUEEN
E’ una donna raffinata e leggendaria, lussureggiante come gli abiti che sembrano emergere da una giungla tropicale, che ricorda le pin-up degli anni ’50…Foulard a fermare i capelli, accessori preziosi come le mini borse da indossare come bracciali. Sandali e capelli che sbocciano tra i fiori con un impeccabile trucco, che definisce e scolpisce il viso. Le labbra sono rosso acceso, per una donna che è nata per essere desiderata. #BEAQUEEN è la filosofia della collezione, sii una regina. In fondo non è questa la vera essenza dell’animo femminile?
Sicilian Tropical, la collezione uomo p/e 2020
In un equilibrio perfetto tra il mondo maschile e quello femminile, i due stilisti vestono l’uomo ispirandosi ai tagli degli anni ’40 ’50 ’60, quando l’antica Trinacria ancora ispirava i sarti siciliani. L’uomo D&G è sicuro di se nell’ostentare il lusso. 119 uscite di modelli maschili scelti con cura. Volti virili, decisi e squadrati che indossano spolverini di organza come Leonardo da Vinci indossava la sua leggendaria cappa di seta rosa. Uno squisito e vincente contrasto. I foulard si trasferiscono al collo strizzando l’occhio al dandy inglese. Le mini borse diventano tracolle… Dolce & Gabbana osano, corrono il rischio come solo i talenti italiani sanno fare, il risultato è una collezione terribilmente calda. Calda come i tropici siciliani.