L’Italia cresce anche nella sensibilizzazione verso l’energia rinnovabile. I progetti non mancano e di uno di questi si parla tanto in queste ore.
Si chiama Cer Imotorre la comunità energetica rinnovabile a partecipazione pubblico-privata promossa dal Comune di Torre Boldone (Bergamo). Si tratta della più grande d’Italia.
E’ dotata di oltre 6300 impianti fotovoltaici e idroelettrici e più di 3 megawatt di potenza per una produzione di energia green di 4 milioni di kilowatt all’anno che garantiranno un risparmio sulla fornitura elettrica delle famiglie del territorio, circa 8500 residenti.
Gli obiettivi del progetto sull’energia rinnovabile
Oltre alla riduzione delle emissioni dei gas serra la Cer Imotorre punta a contribuire all’utilizzo del suolo in maniera consapevole.
Nei prossimi giorni, in prossimità dei pannelli fotovoltaici, saranno posizionate sia una colonia di api con circa 40 arnie che delle colture che favoriscano l’attività di impollinazione delle api. Saranno anche piantati circa mille arbusti su tutto il perimetro interessato dal progetto.
La comunità ospitante beneficerà non solo di un risparmio del 25% in bolletta, ma anche dell’abbattimento delle emissioni di Co2 e contribuirà alla riduzione delle emissioni dei gas serra, così come previsto dagli obiettivi dell’Agenda 2030.