Il 14 agosto del 1988 venne a mancare Enzo Ferrari, simbolo di passione e determinazione, ideatore e creatore di vetture diventate sinonimo di innovazione e dell’artigianato di lusso.
Chi è Enzo Ferrari
Enzo Ferrari nacque a Modena il 18 febbraio 1898 e visse nella casa-officina che, oggi, è diventato un museo a lui dedicato. E’ innamorato sin da piccolo delle automobili tanto che il suo sogno è lavorare in FIAT, ma, poiché la sua domanda viene respinta, inizia a fare il collaudatore in una piccola azienda produttrice di torpedo. Quando per lavoro si sposta a Milano, presso la Costruzioni Meccaniche Nazionali, trova la sua occasione di diventare pilota, nel 1919, nella corsa Parma–Poggio di Berceto. L’anno dopo inizia a collaborare con Alfa Romeo, prima come pilota e poi come dirigente del comparto corse.
Nel 1923 incontra i conti Baracca che lo invitano a usare lo stemma di famiglia sulle sue automobili, cioè un “cavallino rampante”. Nel 1929 fonda a Modena la Scuderia Ferrari il cui simbolo sarà proprio il cavallino rampante.
Nel 1932 Ferrari fonda la “Auto Avio Costruzioni”, la progenitrice della Ferrari e, dopo la guerra, inizia creare le sue rosse da sogno, che presto debutteranno anche nella F1, collezionando successi che, ancora oggi, inorgogliscono l’Italia.
Quali iniziative sono in programma
Una serie di iniziative renderanno omaggio, a Modena, alla figura di Enzo Ferrari in occasione del 36° anniversario della sua morte.
Mercoledì 14 agosto, alle ore 10, al cimitero di San Cataldo a Modena è in programma il tradizionale omaggio alla tomba di Enzo Ferrari dove le istituzioni comunali deporranno una cesta di fiori.
Alle 19, nella parrocchia di San Biagio a Maranello, si terrà anche una messa commemorativa per esprimere la profonda gratitudine che la città di Modena sente per Enzo Ferrari che non è stato solo un pioniere dell’automobilismo, ma che con impegno e lungimiranza ha portato il nome di Modena nel mondo, rendendola sinonimo di eccellenza e divenendo anche un’ispirazione per le successive generazioni di ingegneri e appassionati di motori.