Una torta super cioccolatosa da servire tiepida, morbidissima e scioglievole, una vera bontà per gli amanti del cioccolato

Tempo di realizzazione: 2 ore e 30 minuti
Grado di difficoltà (da 1 a 5): 2
Stampo: 16 cm Ø

Ingredienti

Per la base
2 uova medie (100 g)
70 g di zucchero
100 g di cioccolato
40 g di burro
10 g di cacao
10 g di amido
½ cucchiaino di estratto di vaniglia

Per la crema
1 albume (33 g circa)
60 g di zucchero
15 g di acqua
60 g di burro
80 g di cioccolato
5 g di cacao
½ cucchiaino di estratto di vaniglia

Per la copertura
10 g di cacao
25 g di cioccolato

Extreme chocolate cake - fetta di torta al cioccolato

Procedimento per realizzare la Extreme chocolate cake

Base
Montare gli albumi con lo zucchero fino ad ottenere una meringa ferma. Aromatizzare con la vaniglia. Sciogliere il cioccolato e aggiungere il burro morbido, far sciogliere anche quest’ultimo. Aggiungere i due tuorli, uno alla volta, e subito dopo il cacao e l’amido. Girare con la frusta per rendere il composto liscio e cremoso. Aggiungere la meringa a cucchiaiate girando con la spatola delicatamente dall’alto verso il basso per non smontare. Rivestire con carta forno lo stampo e versare dentro l’impasto. Livellare bene e infornare a 160°C per 50-60 minuti. Sfornare, lasciare per qualche minuto, togliere attentamente dallo stampo, capovolgere, togliere la carta e lasciar raffreddare.

Crema
Meringa italiana: portare a 120°C lo sciroppo di acqua e zucchero, mettere a montare l’albume, quando è bello gonfio aggiungere lo sciroppo bollente a filo, sempre montando. Montare fino quasi a raffreddamento. Aggiungere il burro molto morbido, poco alla volta e farlo assorbire bene dalla meringa. All’inizio potrebbe perdere un po’ di volume e consistenza, ma continuando a montare si aggiusta. Mettere il cacao. Sciogliere il cioccolato, lasciarlo intiepidire e aggiungerlo alla crema, montando a bassa velocità. Aromatizzare con la vaniglia. Si dovrebbe ottenere una crema morbida, lucida e cremosa. Lasciar raffreddare un po’ per prendere consistenza.

piccolo pezzo di Extreme chocolate cake su forchetta

Montaggio
Mettere uno strato abbondante di crema sulla base, pareggiare bene bordi e superficie. Ricoprire con il cioccolato grattugiato molto finemente e finire con una spolverata di cacao.  Servire a temperatura ambiente o leggermente tiepida a piccole porzioni perché è estremamente cioccolatosa.
La ricetta è stata realizzata da Lyuba Radeva.

Marco Spetti

Autore: Marco Spetti

Ma chi è Marco Spetti?
Un appassionato di gastronomia che un bel giorno ha deciso di fondare un gruppo su Facebook, insieme alla sua amica Maria Antonella Calopresti, che porta il titolo di “Quelli che… non solo dolci”, un gruppo nato 2 anni fa e che oggi conta più di 30.000 iscritti. Un gruppo dove si condividono ricette, esperienze ed esperimenti il tutto in un clima goliardico. Vanta collaborazioni con importanti riviste di pasticceria.

Extreme chocolate cake ultima modifica: 2019-02-16T12:26:48+01:00 da Marco Spetti
Lascia il tuo voto:
recipe image
Nome Ricetta
Extreme chocolate cake
Nome Autore
Pubblicato il
Tempo Totale
Voto Medio
4.51star1star1star1star1star Based on 4 Review(s)

Commenti