Arrivata in Italia da pochi anni, la festa dei nonni in realtà è nata da diversi decenni negli Stati Uniti. La Festa dei nonni, infatti, è nata negli Stati Uniti nel 1978, da lì si è diffusa in tutto il mondo. La proposta partì da una casalinga, Marian McQuade, residente nel West Virginia con i suoi 15 figli e 40 nipoti. Fu lei a parlare dell’idea al presidente dell’epoca, Jimmy Carter.
In Italia, è stata scelta la data del 2 ottobre per festeggiare i nonni. Il 2 Ottobre 2024 è dunque la Festa dei nonni nel Belpaese. La data è fissa e – in Italia – è stata istituita dal Parlamento il 31 luglio 2005 attraverso la legge numero 159, promulgata dall’allora presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi.
La festa nasce per “celebrare l’importanza e il ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società“. Un festeggiamento utile per discutere e approfondire le tematiche relative alle crescenti funzioni assunte dai nonni nella famiglia e nella società. E, come prevede lo statuto, anche le autonomie locali come le regioni, le province ed i comuni, in occasione della Festa dei nonni, possono promuovere iniziative di valorizzazione del ruolo dei nonni. Ecco perchè spesso ci sono iniziative nei vari paesi italiani.
La festa dei nipoti si celebra, invece, il 23 luglio.
Le frasi più belle della festa dei nonni
Ecco alcune delle frasi più belle da scambiarsi su whatsapp per la festa dei nonni.
- L’amore dei nonni non si dimentica mai! (web)
- Con te, ogni momento è speciale. (web)
- I giocattoli più semplici, quelli che anche il bambino più piccolo riesce ad usare, vengono chiamati nonni (Sam Levenson)
- La tua saggezza è un tesoro prezioso. (web)
- Nessuno può fare per i bambini piccoli ciò che fanno i nonni. I nonni cospargono la polvere di stelle sulla vita dei bambini. (Alex Haley)
- I tuoi abbracci sono pura magia. (web)
- Non potrei chiedere nonni migliori. (web)
- l sorriso di un nonno, un tesoro da custodire tra le più grandi ricchezze. (Anton Vanligt)
- Grazie per essere sempre presenti, nonni cari. Il vostro affetto è un tesoro prezioso nella mia vita. (web)
- Nonni, siete il legame che tiene unita la nostra famiglia. Vi adoro. (web)
- I vostri abbracci sono il mio rifugio sicuro, nonni. Grazie per essere sempre lì per me. (web)
- La generazione più giovane è la freccia, la più vecchia è l’arco. (John Steinbeck)