notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Gianna Nannini, una tra le voci più rock d’Italia spegne oggi 67 candeline. Senese di nascita, classe 1954, la Nannini si è fatta strada nel panorama musicale italiano a metà degli anni ’70. La grinta sul palco e il timbro vocale “graffiato”, suo marchio di fabbrica, l’hanno resa una tra le cantautrici più amate dal pubblico italiano e internazionale. Gianna Nannini, nel corso degli anni, ci ha infatti regalato successi come “America”, “I maschi”, “Meravigliosa creatura”, “Bello impossibile”, “Un’estate Italiana” (colonna sonora dei Mondiali di calcio “Italia ’90”, scritta con Edoardo Bennato), “Fotoromanza” e, la più recente, “Sei nell’anima”. Purtroppo la rocker di Siena non potrà festeggiare il suo compleanno sul palco nemmeno quest’anno, ma è già pronta al grande ritorno.

Gianna Nannini in concerto a Milano
Foto: © Massimiliano Sticca – Flickr. com (CC BY-NC-ND 2.0).

Una vita per la musica

Figlia dell’imprenditore dolciario Danilo Nannini e sorella dell’ex pilota di Formula 1 Alessandro, Gianna si interessa prestissimo alla musica. All’età di 12 anni comincerà a studiare pianoforte al Conservatorio. Nel 1973, poco più che maggiorenne, si trasferisce prima a Milano e poi a Londra, per dedicarsi completamente alla carriera musicale. Il suo debutto in Italia arriva come voce del gruppo Flora Fauna e Cemento, partecipando al concorso “Un disco per l’estate 1974”. Il suo vero primo successo arriva con “America”, del 1979. Nel 1984 sarà la volta di “Fotoromanza”, che le farà ottenere popolarità anche a livello internazionale. Tra gli anni ’80 e ’90 la Nannini continuerà a pubblicare successi (tra cui “Bello Impossibile”) e riuscirà anche a laurearsi con il massimo dei voti alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Siena, con una tesi intitolata “Il corpo e la voce”.

Nel 2006 la rocker di Siena tornerà prima in classifica con l’album “Grazie”, che contiene l’amatissima “Sei nell’anima”. Nel corso degli anni collaborerà con grandi artisti italiani e internazionali, come Paolo Conte e Sting. Negli anni seguenti, oltre alla pubblicazione di alcune raccolte, la Nannini si è dedicata anche a nuovi album in studio, come “Pia come la canto io” (2007), “Giannadream – Solo i sogni sono veri” (2009), “Io e te” (2011, dedicato alla figlia Penelope, nata nell’ottobre 2010), “Inno” (2013), “Amore gigante” (2017) e “La differenza” (2019), il cui tour del 2020 è stato rimandato a causa della pandemia da Covid-19.

Gianna Nannini: a luglio il nuovo tour

La cantautrice ribelle d’Italia è già pronta a riprendere i suoi tour in giro per l’Italia. Il prossimo 26 giugno avrebbe infatti dovuto esibirsi con le amiche Fiorella Mannoia, Emma, Alessandra Amoroso, Giorgia, Elisa e Laura Pausini nell’attesissimo “Una nessuna. Centomila”. L’evento è stato poi rimandato all’11 giugno 2022. La rocker tornerà sul palco dal 13 luglio, con il suo “Piano forte e Gianna Nannini – La differenza” (dall’omonimo disco del 2019) nei teatri all’aperto. Il tour partirà da Gardone Riviera (BS), all’Anfiteatro Il Vittoriale. Il 14 luglio si sposterà a Cervere (CN), all’Anfiteatro dell’Anima. Il 16 luglio la Nannini sarà a Marostica (VI) e il giorno dopo nella sua Siena (VivifortezzaFortezza Medicea). Il 19 luglio la rocker si esibirà al Castello Sforzesco di Vigevano (PV) e il 20 luglio allo Stupinigi Sonic Park di Nichelino (TO). Il 23 luglio sarà poi al Luce Music Festival di Fasano (BR).

Il 2 agosto il tour riprenderà da Cesenatico (FC), all’Arena Cappuccini, il 4 agosto si esibirà al Castello Pasquini di Castiglioncello (LI), poi il 5 agosto alla Fortezza di Mont’Alfonso a Castelnuovo di Garfagna (LU). Il 7 agosto la Nannini sarà al Teatro delle Rocce di Gavorrano (GR), il 9 agosto a Villa Bertelli di Forte dei Marmi (LU), il 12 agosto a Trani (BT) in Piazza Duomo, il 13 agosto, all’Otranto Summer Festival (Fossato del Castello di Otranto) e poi, il 17 agosto, all’Anfiteatro Porto Turistico di Maiori (SA). Il 20 agosto la rocker si esibirà al Castello di Lombardia di Enna, il giorno dopo al Teatro Antico di Taormina e il 24 agosto al Castello Bordonaro di Cefalù. Il tour terminerà il 4 settembre con il concerto a Piazza dei Cavalieri di Pisa. Buon compleanno Gianna Nannini, l’artista rock più amata d’Italia, dal timbro e dalla grinta inconfondibile.

Gianna Nannini: l’anima femminile del rock compie 67 anni ultima modifica: 2021-06-14T09:00:00+02:00 da Antonello Ciccarello

Commenti

Subscribe
Notificami
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x