notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

Il Campione del mondo e portiere dell’Italia Gigi Buffon celebra i 24 anni dal suo esordio in Serie A. Infatti, il 19 novembre 1995 Buffon, con la maglia del Parma entra in campo per sostituire l’infortunato Luca Bucci. Quel Parma – Milan segna l’inizio della carriera di un campione italiano.

Buffon Campione del mondo 2006
“Gianluigi Buffon” by duysafari is licensed under CC BY-SA 2.0 

La scelta di Buffon come titolare

Domenica 19 novembre 1995, al Tardini si gioca una partita di campionato. A dire la verità è una partita importante. Infatti arriva il Milan di Fabio Capello. Considerando il valore dell’avversario, per difendere la porta del Parma serve un grande Luca Bucci. Ma il portiere titolare si è infortunato il martedì in allenamento. Durante l’intera settimana coach Nevio Scala, allenatore di quel Parma, osserva in particolare Alessandro Nista. Il secondo portiere della squadra non è il solo ad essere osservato. Infatti c’è anche un ragazzino diciasettenne aggregato dalle giovanili. Gianluigi Buffon è il portiere che coach Nista osserva.

prima partita di Buffon in Serie A
19 Novembre 1995, inizia l’avventura in Serie A per un ancora minorenne Gigi Buffon.
Autore: Allsport / Getty Images Licenza: Pubblico dominio

A dire la verità, per sciogliere ogni dubbio, Nista si affida a Enzo Di Palma. Il preparatore dei portieri che in settimana osserva soprattutto come nessuno riesce a segnare contro Buffon in allenamento. Allo stesso modo, anche l’allenatore nota quel ragazzino che sembra un portiere dalle grandi doti. Alla fine si decide di rischiare e di provare Gigi Buffon. Infatti, quella domenica contro il Milan c’è Buffon per la prima volta tra i pali.

Buffon esordisce il 19 novembre 1995

Gigi, un giovane non ancora maggiorenne si ritrova a giocare contro Roberto Baggio e George Weah. Considerando che si tratta del Milan che a fine stagione vincerà lo scudetto, si tratta anche della squadra allenata da Fabio Capello. Da un punto di vista di nomi, il Milan è una squadra che fa tremare le gambe in Italia come in Europa. Ma nonostante la caratura dell’avversario, Buffon non si lascia intimorire. Al contrario, Gigi in campo compie due parate decisive e salva il risultato, uno 0-0 finale. Ma ancora più importante del risultato è il fatto che Buffon esce dal campo come il miglior giocatore del Parma. Inoltre Fabio Capello a fine gara commenta dicendo che la mancata vittoria è dovuta alla presenza in porta di Buffon. In altre parole, da quel giorno la Serie A conosce una nuova stella, quella di Gianluigi Buffon.

Il giovane Gigi Buffon cresce e si forma nel Parma Calcio

Acquistato dal Parma all’età di 13 anni per 15 milioni di lire, il giovane Buffon inizia la sua avventura. Il mondo del calcio lo prova prima da centrocampista poi, a 14 anni, ne scopre le doti da portiere. Da quel momento infatti, Buffon mantiene stabilmente la posizione di estremo difensore. Allo stesso tempo, il giovane Gigi cresce calcisticamente in gialloblu sotto la guida di Ermes Fulgoni. Il preparatore dei portieri è soprattutto un maestro per Buffon.

Amichevole dell'Italia a Parma
Nel 1998 Gigi Buffon gioca un’amichevole con l’Italia al Tardini, lo stadio che lo ha visto esordire nel 1995.
Autore: sconosciuto Licenza: Pubblico dominio

L’esordio in serie A è avvenuto il 19 novembre 1995 contro il Milan come sostituto del portiere titolare, Luca Bucci. Il portiere si era infortunato in settimana e l’allenatore Nevio Scala ha scelto Buffon, ancora minorenne perché impressionato dalle sue qualità. D’altra parte, nella partita contro il Milan il giovane portiere è figurato tra i migliori in campo. Infatti La domenica seguente Buffon gioca ancora nella gara con la Juventus. In quella partita incassa però la sua prima rete da Ciro Ferrara. Il match si conclude però 1-1.

Angelo Franchitto

Autore: Angelo Franchitto

Laureato in Scienze dell’educazione e della formazione, mi occupo di scrivere articoli sociali. Impegnato nel campo del volontariato, scuola e formazione. Amo leggere giornali, riviste e libri di vario genere. Mi appassionano le serie televisive. Amo praticare le lingue. In particolare: Inglese, Francese e Spagnolo.
Gigi Buffon celebra 24 anni dal suo esordio in Serie A ultima modifica: 2019-11-19T09:00:59+01:00 da Angelo Franchitto

Commenti