notification icon
App italiani.it
Tutto il meglio di italiani.it sul tuo telefono
Installa

C’è un italiano tra i candidati per la vittoria del Premio Nobel per la fisica: si tratta di Giorgio Parisi, primo nella classifica che, di solito, anticipa i risultati dell’ambitissimo riconoscimento. Un segnale chiaro di come l’illustre fisico possa realmente essere insignito del prestigioso premio.

Verso il Nobel

Nella prestigiosa classifica Clarivate Citation Laureates, decisiva solitamente per l’assegnazione del Premio Nobel, c’è anche l’italiano Giorgio Parisi, presidente della classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali dell’Accademia dei Lincei e uno dei massimi studiosi del nostro Paese.

Parisi è stato citato all’interno della prestigiosa classifica per “le scoperte straordinarie relative alla cromodinamica quantistica e lo studio dei sistemi disordinati complessi” e ora viaggia a vele spiegate verso il Premio Nobel. L’ultimo italiano a essere incluso in questa classifica è stato Mario Capecchi nel 2006, vincitore poi del Nobel per la Medicina nel 2007.

L’assegnazione del Premio Nobel ci sarà il 10 dicembre 2021 e, dopo quasi 20 anni, un italiano potrebbe tornare a vincere il riconoscimento nel campo della fisica. L’ultimo fu, nel 2002, l’italo-americano Riccardo Giacconi.

sapienza giorgio parisi
Fonte Twitter @sapienzaroma

Chi è Giorgio Parisi

Giorgio Parisi nasce nel 1948 e nel 1970 si laurea un Fisica all’Università “La Sapienza” di Roma. Intraprende la propria carriera scientifica presso i Laboratori Nazionali di Frascati dell’Infn. Dopo molti soggiorni di studio all’estero, nel 2018 diventa presidente dell’Accademia dei Lincei, una delle istituzioni scientifiche più antiche d’Europa, fondata a Roma nel 1603.

I suoi studi si articolano attraverso diversi campi della fisica, dalla meccanica statistica alla fluidodinamica e alla materia condensata. Durante la sua ricca carriera ha vinto diversi prestigiosi premi scientifici. Tra i più importanti sicuramente la Medaglia Boltzmann, la Medaglia Dirac per la fisica teorica, la Medaglia Max Planck e il premio Wolf. Ora il Nobel può essere la ciliegina sulla torta per la straordinaria carriera di Giorgio Parisi.

Fonte fotografia in evidenza: Twitter INFN

Giorgio Parisi è tra i candidati al Nobel per la fisica ultima modifica: 2021-09-22T19:21:12+02:00 da Claudio Cafarelli

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x